La raccolta e il ciclo

Alla fine della scuola si mietono le spighe e si raccolgono i semi coltivati.
Si stabilisce un luogo e un modo per conservarli per la prossima semina.

raccogliamo il grano

E' IL GIORNO PIU' BELLO DELLA MIA VITA PERCHE' ABBIAMO TAGLIATO I CHICCHI DI GRANO. SPERO CHE IL PROSSIMO ANNO QUANDO SI RIPIANTERANNO NE CRESCANO ANCORA DI PIU'

la raccolta

mietiamo il grano

i bambini colgono le spighe

E' terminato un ciclo e se ne apre un altro. Si pensa a dove e a come riseminare i chicchi raccolti. Sono molti di pił rispetto ai tre iniziali, i vasi non saranno pił sufficienti per il nostro raccolto. Si sente la responsabilitą e la gioia di impegnarsi nel progettare soluzioni, ricercare spazi, coinvolgere altri in questa nostra vitale esperienza.
SI RIPIANTANO I CHICCHI E RINASCONO ALTRE SPIGHE E... SEMPRE DI PIU' E SEMPRE DI PIU'

siamo andati a tagliare i semi

IL PROSSIMO INVERNO SI RISEMINA

DIVENTERANNO SEMPRE DI PIU', QUANDO SARANNO TANTI PRENDEREMO UN VASO GRANDE GRANDE O LI SEMINEREMO IN UN CAMPO LONTANO, COSI' SI PRENDERA' IL PULMINO PER ANDARE A VEDERLI

la raccolta delle spighe

QUANDO SI DIVENTA GRANDI BISOGNA LASCIARLI
i bambini tagliano i semini DA GRANDI ANCHE SE NON SI VEDRANNO PIU' SI RICORDERANNO E LI AMEREMO PER SEMPRE
SI POSSONO DARE AI NOSTRI FIGLI O AI BAMBINI PIU' PICCOLI
Qualcuno pensa a coinvolgere nonni o conoscenti per farsi dare un pezzo di campo per il nostro raccolto futuro.
Coinvolgere qualcun altro, al di fuori della scuola, significa chiedergli di metterci terra e anima e credere che sia importante coltivarle.