GIOCHI LINGUISTICI
Il progetto


Argomento: giochi linguistici sotto forma di gare fra gruppi per favorire la cooperazione.

Classi coinvolte: classe quinta C.

Durata: tutto l'anno scolastico, una volta la settimana, durante l'intervallo post-mensa del lunedì.

Collaborazioni: l'educatrice di classe ha collaborato con le insegnanti, in particolare con l'insegnante di sostegno, per la realizzazione dell'attività.

Ambiti disciplinari coinvolti: lingua italiana, educazione alla cittadinanza

Motivazioni: il progetto è nato per l'integrazione di un alunno disabile, sempre presente in uno dei due gruppi coinvolti nella gara.

Obiettivi:

Lingua italiana
- dividere parole in sillabe
- formare parole partendo da un sillaba già data
- usare correttamente le regole ortografiche
- riflettere sulla lingua sintatticamente e morfologicamente
- saper giocare sulla lingua
- saper costruire testi sulla base di schemi predefiniti e/o regole date

Educazione alla cittadinanza
saper collaborare nel gruppo, interagendo adeguatamente con i compagni e rispettando le regole stabilite

Metodologia: giochi di squadra

Fasi di lavoro:
La classe viene divisa in gruppi formati da tre bambini ciascuno; ogni gruppo sceglie un nome che lo identifichi.
In ogni incontro, due gruppi si “sfidano” in una gara di giochi linguistici.
I gruppi rimangono gli stessi per due lezioni consecutive.
In ogni incontro si svolgono tre o quattro giochi diversi.
Ad ogni cambio di gruppi sfidanti, saranno riproposti gli stessi giochi.
Ogni gruppo parteciperà per 2 o 3 cicli.
Durante ogni gara, si raccoglie il punteggio totalizzato in ogni gioco da ogni gruppo.
Al termine del "torneo" viene fatta la somma di tutti i punteggi per decretare il gruppo vincitore.

indietro