Argomento: giochi linguistici sotto forma di gare
fra gruppi per favorire la cooperazione.
Classi coinvolte: classe quinta C.
Durata: tutto l'anno scolastico, una volta la settimana,
durante l'intervallo post-mensa del lunedì.
Collaborazioni: l'educatrice di classe ha collaborato con le
insegnanti, in particolare con l'insegnante di sostegno, per la
realizzazione dell'attività.
Ambiti disciplinari coinvolti: lingua italiana, educazione
alla cittadinanza
Motivazioni: il progetto è nato per l'integrazione di un
alunno disabile, sempre presente in uno dei due gruppi coinvolti
nella gara.
Obiettivi:
Lingua italiana
- dividere parole in sillabe
- formare parole partendo da un sillaba già data
- usare correttamente le regole ortografiche
- riflettere sulla lingua sintatticamente e morfologicamente
- saper giocare sulla lingua
- saper costruire testi sulla base di schemi predefiniti e/o regole
date
Educazione alla
cittadinanza
saper collaborare nel gruppo, interagendo adeguatamente con i
compagni e rispettando le regole stabilite
Metodologia: giochi di squadra
Fasi di lavoro:
La classe viene divisa in gruppi formati da tre bambini ciascuno;
ogni gruppo sceglie un nome che lo identifichi.
In ogni incontro, due gruppi si “sfidano” in una gara di giochi linguistici.
I gruppi rimangono gli stessi per due lezioni consecutive.
In ogni incontro si svolgono tre o quattro giochi diversi.
Ad ogni cambio di gruppi sfidanti, saranno riproposti gli stessi
giochi.
Ogni gruppo parteciperà per 2 o 3 cicli.
Durante ogni gara, si raccoglie il punteggio totalizzato in ogni
gioco da ogni gruppo.
Al termine del "torneo" viene fatta la somma di tutti i punteggi per
decretare il gruppo vincitore.
|