Spuntino alla frutta: la parola ai genitori

Al termine del percorso, abbiamo inviato un questionario alle famiglie per avere un loro parere sull'iniziativa e per capire quanto questa possa aver inciso sulle abitudini alimentari dei loro figli.

Che cosa pensate dell’iniziativa?

Ci è piaciuta molto.
Insieme certamente è più facile rinunciare a merendine preconfezionate.
Può essere ripetuta più spesso.
Un’iniziativa molto positiva che ha posto l’attenzione sul mangiare sano e sull’importanza della frutta come alimento ricco di vitamine.
Ottima iniziativa secondo noi da ripetere con l’obbiettivo di farla diventare quotidiana per tutto il periodo scolastico.
L’iniziativa è di per sé positiva, trovo scarsa la varietà di alternative proposte; è giusto uniformare tutti i bambini nel segno di una salutare alimentazione, ma credo che, come in tutte le cose, sia necessaria anche una certa elasticità.
È stato molto interessante ed incisivo l’incontro con il dottor Frongia.

Avete notato dei cambiamenti nelle abitudini alimentari di vostro figlio?

Se metto nello zaino un frutto lo mangia senza problemi.
Più gusto nel fare la prima colazione.
È meno restia ad accettare alimenti che prima aveva sempre rifiutato e che ha avuto occasione di assaggiare a scuola, incuriosita dal fatto che gli altri compagni lo facessero.
Mangia molta più frutta.
Ha vissuto con molto entusiasmo l’esperienza della colazione a scuola ma solo poche volte ha richiesto la frutta per merenda.
Non si è verificato nessun cambiamento, è testardo riguardo alla frutta a casa trova la stessa difficoltà per fargliela mangiare, mangia solo mele e pere che già mangiava prima
Mia figlia ha imparato ad apprezzare il miele.

Ritenete utile ripetere l’esperienza anche il prossimo anno?

Sì perché tutto ciò che viene condiviso con gli altri è più piacevole ed educativo
Riteniamo utile riproporre l’esperienza per rinforzare e continuare ad incoraggiare i bambini ad avere un’alimentazione sana, magari ampliando la loro consapevolezza circa i risvolti positivi del mangiare sano e regolare.
Sì per continuare a sviluppare in loro il senso del gusto ed apprendere a mangiare un po’ più sano, inoltre a mio parere mangiare tutti insieme la stessa merenda è una forma allegra per socializzare e condividere.
Estenderei l’esperienza a tutto l’anno scolastico.
Abolire la colazione portata da casa.
Sicuramente è da ripetere anzi sarebbe da proporre la frutta che a mensa generalmente non viene mangiata come una valida alternativa alla merenda a scuola.
Sicuramente sì perché è molto interessante e stimolante per apprendere, magari giocando, la corretta alimentazione e noi compriamo meno merendine.

Su cosa sarebbe opportuno porre l’attenzione?

Far capire ai bambini che la frutta va mangiata tutti i giorni più volte al giorno.
Anche sugli altri pasti della giornata.
Sulla qualità dei prodotti che si offrono ai bambini.
Che le mele e le pere sono dure.
Il consumo di verdura.
Cercare di coinvolgere di più i genitori.
Sarebbe opportuno cercare di educare i bambini al “gusto” per gli alimenti naturali quali frutta, verdura, legumi… in modo che loro stessi privilegino l’utilizzo di tali alimenti.