Educare alla salute: l'importanza della prima colazione

Nell'ambito del progetto di Educazione alla Salute proposto dalle A.S.L. e rivolto alle scuole, i pediatri di famiglia hanno proposto percorsi riguardanti l'alimentazione per portare ad effettivi e positivi cambiamenti di abitudini alimentari.

Tra i percorsi proposti, le scuole Primarie del Circolo hanno aderito al progetto "Prima Colazione" che, attraverso la proposta a scuola di spuntini nutrizionalmente equilibrati, ha come fine quello di abituare i bambini a consumare a casa, la mattina, una colazione adeguata dal punto di vista nutrizionale.

Il progetto si č sviluppato attraverso le seguenti attivitā:

• Incontro di insegnanti e pediatri con i genitori per informarli del progetto e sensibilizzarli sull'argomento

• Coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale nella fornitura di frutta o fette biscottate con miele per lo spuntino di metā mattinata a settimane alterne.

• Distribuzione della colazione da parte delle insegnanti durante la ricreazione del mattino nelle settimane prestabilite.

• Richiesta di collaborazione alle famiglie nella preparazione della prima colazione a casa e nella rinuncia a fornire spuntini ai propri figli nella settimana dedicata alla frutta.

Le insegnanti hanno poi sviluppato l'argomento attraverso attivitā connesse all'educazione scientifica (i cinque sensi) e alla lingua italiana (invenzione di storie con i frutti protagonisti).