Il progetto si è avvalso della
collaborazione della Dott.ssa Mily Antonietti, operatrice del PIA
per il settore ARTI APPLICATE.
Esso si articola in due percorsi: il primo verte sull'invenzione di
storie, dalla scelta del personaggio fino alla costruzione di un
libro tridimensionale, il secondo parte dalla lettura di una storia
a cui vengono inventati e illustrati dei finali raccolti in un
librone di classe.
Le attività sono state svolte da novembre a fine anno scolastico,
ogni mercoledì pomeriggio a classi alterne; gli alunni,
nelle varie fasi, hanno lavorato secondo modalità organizzative
diverse: a classe intera, a piccolo gruppo, individualmente. OBIETTIVI
- Potenziare l'area dello sviluppo prossimo
- Incrementare la relazionalità
- Favorire il superamento di situazioni di disagio
- Potenziare l'autostima
- Sviluppare la creatività a livello operativo (nell'invenzione delle
storie e nella costruzione dei libri)
- Potenziare la capacità di ascolto
- Acquisire le variabili e la struttura di una storia (ambiente-
protagonista- personaggi; parte iniziale- parte centrale-parte
finale)
- Arricchire il lessico
- Rielaborare un testo
- Utilizzare tecniche e materiali diversi per la realizzazione di in
progetto elaborato
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Fasi dei percorsi
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Primo
percorso:
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UN PERSONAGGIO... UNA STORIA
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1) scelta del personaggio
Ogni bambino sceglie fra una
serie di oggetti-stimolo il protagonista della propria storia.
I bambini sono però anche lasciati liberi di attingere al loro
mondo fantastico o reale per trovare il personaggio.
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2) disegno del personaggio
Il
personaggio viene rappresentato graficamente: in tal modo ne
emergono le caratteristiche fisiche e emotive, l'ambiente in cui si
muove e alcuni degli altri personaggi
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3)
invenzione della storia
Si procede quindi, in un contesto ambientale ed emotivo stimolante, a inventare e verbalizzare le
storie, che sono trascritte da un'insegnante.
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4) illustrazione di ogni
storia
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5)
condivisione delle storie |
Le storie
inventate vengono rappresentate graficamente e condivise con tutta
la classe. |
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6)
drammatizzazione
7) manipolazione delle storie: inserimento di un
mezzo magico
Durante la drammatizzazione delle storie
le insegnanti propongono l'inserimento di situazioni nuove,
personaggi, mezzi magici, che apportano ad ogni storia arricchimenti
strutturali e narrativi. |
8) riscrittura delle storie
L'insegnante riscrive la storia mentre i bambini recitano.
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9) divisione di ogni storia in tre parti
A livello di classe si individuano in ogni
storia le tre parti fondamentali (iniziale, centrale e finale),
riflettendo sulle caratteristiche linguistiche e narrative di
ognuna.
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10) stesura del progetto del libro tridimensionale
Ogni bambino elabora il progetto del proprio libro di tre pagine,
una per ogni parte della storia.
Precedentemente i bambini avevano avuto un primo approccio con le
tecniche di animazione in tre dimensioni di immagini;
adesso scelgono i materiali che useranno e la tecnica per animare
una pagina del libro.
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11) realizzazione dei libri tridimensionali
Si procede infine alla costruzione dei
libri; i bambini sono divisi in piccoli gruppi, seguiti da
un'insegnante. |
Secondo
percorso:
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INVENTA IL FINALE
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1) lettura della storia
"Quei poveri fantasmi" di G. Rodari |
2) individuazione
nella storia senza finale di quattro sequenze, scrittura di una breve sintesi di ogni sequenza
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3) divisione della classe in quattro gruppi,
illustrazione della sequenza scelta
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4) ogni gruppo inventa un finale della storia
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5) rappresentazione grafica di ogni finale
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6) condivisione di ogni finale |
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7) costruzione del "librone"
La storia e i quattro finali inventati
vengono raccolti in un grande libro di classe
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