Le motivazioni del percorso

In occasione della Festa della Toscana, gli alunni delle classi quarte della scuola elementare di Rignano, hanno avuto l’opportunità di realizzare uno spettacolo teatrale con la collaborazione di alcuni operatori del gruppo teatrale Arcoscenico.

Il tema della festa era "La pace e la guerra vista attraverso gli occhi dei bambini": argomento difficile da affrontare con i bambini di questa età, ma non così lontano dal loro sentire.
Abbiamo  dato all'argomento un taglio più generale senza arrivare alla contrapposizione pace - guerra. Per questo abbiamo presentato loro delle letture e sono stati invitati a riflettere sui temi della diversità, sull'accettazione della medesima, sull'accoglienza o il rifiuto del diverso. E ancora ci siamo soffermati a discutere sul loro modo di risolvere i conflitti comprendendone  le motivazioni che hanno dato origine agli stessi.

I ragazzi hanno lavorato individualmente per una prima produzione di storie, a piccoli gruppi per la rielaborazione delle stesse, a gruppi misti durante il laboratorio teatrale vero e proprio.

Per un lavoro migliore abbiamo diviso i ragazzi in due gruppi: uno seguito dalle insegnanti di classe e l’altro dall’operatrice esterna.

Il laboratorio teatrale ha avuto una durata di due mesi.

MOTIVAZIONI

Abbiamo deciso di realizzare il percorso teatrale poiché si qualifica come un’Unità di Apprendimento interdisciplinare e transdisciplinare nella quale si intersecano e si sviluppano molteplici obiettivi riferibili ai vari settori del sapere.

Fare attività teatrale offre ai ragazzi l’opportunità di esprimersi in forma ludica e giocosa, utilizzando quei linguaggi che vengono poco utilizzati nelle attività curricolari: il gesto, il movimento, il corpo.

OBIETTIVI

• Acquisire una maggior conoscenza e consapevolezza di sé, in relazione al proprio corpo, allo spazio e agli altri

• Potenziare l’autostima

• Sviluppare la dimensione affettiva: decentramento dal sé, rispecchiamento, fiducia nell’altro, accettazione e rispetto dell'altro, superamento delle diversità