L'evoluzione del bambino e del pianeta

Conclusioni, lo scienziato

 

Anche per quest'anno gli incontri con Bianca e con i suoi esperimenti sono finiti,
speriamo che l'anno prossimo lei possa tornare a lavorare con noi.

Ma prima dei saluti ci ha fatto un regalo, ha dato alla maestra un foglio un po' giallino, una pergamena, facendoci promettere che l'avremmo letto solo quando fossimo tornati in classe.

 

la pergamena

lo scienziato

Quando la maestra ce lo ha letto abbiamo capito che lo scienziato inglese che tutte le volte veniva a trovarci, il nostro amico Charles Darvìn, in realtà era stato un grande scienziato nato precisamente duecento anni fa e che noi avevamo avuto un grande onore nel poterlo incontrare.

Ecco cosa c'era scritto sulla pergamena

Charles Robert Darwin nato a The Mount, Inghilterra, il 12 febbraio 1809, morto a Downe il 19 aprile 1882.
Scienziato e naturalista inglese fra i più importanti rappresentanti della storia della scienza.
Provò l'evidenza scientifica che tutte le specie sono evolute da uno o più antenati attraverso il processo della selezione naturale.
A bordo della nave Beagle, partì nel 1931 per una spedizione di cinque anni intorno al mondo, durante la quale raccolse innumerevoli informazioni sulla flora, la fauna e le formazioni geologiche.
Nel 1859 pubblicò la sua principale opera "Sull'origine della specie" ponendo le basi per la moderna teoria dell'evoluzione.
Il 27 gennaio 1839 sposò l'amatissima Emma Wedgwood, con la quale ebbe dieci figli: Villan Erasmus, Anne Elisabetta, Mary Eleanor, Henrietta Emma, George, Elisabetta, Francis, Leonardo, Horace, Charles Varino.
Fu un padre attento e affettuoso.
 

Charles Darwin

E poi un pezzo dedicato proprio a noi

Grande amante della campagna toscana e in particolare delle colline di Rignano sull'Arno, nel maggio 2009 grazie all'aiuto dei giovani scienziati delle classi terza A e terza B della scuola Primaria di Rignano sull'Arno, fondò una nuova rivoluzionaria teoria scientifica, che li rese famosi in tutto il mondo, secondo la quale le tappe dell'evoluzione della vita sulla terra, dai primi organismi unicellulari fino all'uomo eretto, sono le stesse che ognuno di noi ha attraversato dai primi istanti di vita nella pancia della mamma fino al momento in cui ha imparato a camminare.
Secondo Charles, Carlo, ed i suoi fedeli assistenti, il percorso della storia dell'uomo è inscritto nel corpo di ognuno di noi, basta solo un po' di attenzione, curiosità e buona volontà per ricordarlo.

 

indietro