A volte mi sento come...

Il progetto

 

  • Argomento:  Far scoprire e riconoscere ai bambini le emozioni che provano durante la giornata scolastica.
     
  • Classi coinvolte:  Sezione viola anni 5
     
  • Durata: da Febbraio a Aprile
     
  • Collaborazioni: All’interno del progetto Emozioni e dimensione sociale abbiamo avuto la consulenza dello psicologo Claudio Nocito che ha seguito con noi le varie fasi del progetto.
     
  • Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, Il sé e l’altro, Linguaggi creatività espressioni, La conoscenza del mondo.
     
  • Settore del POF collegato: progetto Emozioni e dimensione sociale
     
  • Motivazioni: La nascita di questo progetto vuole far sì che in una età come quella presa in considerazione, dove i bambini non hanno una struttura rigida del proprio io, siano in grado anche solo di percepire il mondo fuori e in loro stessi. Attraverso i quattro elementi della natura, acqua, fuoco, aria, terra si è voluto far scoprire ai bambini l’universo in espansione anche dentro di loro. L’infanzia dell’uomo, come quella dell’universo, dispone di tanta  energia, poca stabilità e grande potenzialità.
     
  • Obiettivi:
    Percepisce la propria identità e parla di sé proiettandosi nel futuro e rivedendosi nel passato
    Esprime emozioni e sentimenti attraverso parole, oggetti, azioni
    Scopre il valore delle norme e delle regole sociali 
     
  • Fasi di lavoro:
    -
    Dalla scoperta dei 4 elementi della natura, fuoco, aria, acqua, terra, abbiamo lavorato sugli aspetti negativi e positivi che ci sono in ogni elemento, ricercandoli anche nelle azioni quotidiane dei bambini
    - Costruzione delle scatole delle emozioni
    - Identificarsi e riconoscersi durante la giornata scolastica in alcuni aspetti dei quattro elementi e tramite simboli “posizionarsi” con le proprie emozioni nella scatola dello specifico elemento.