- Argomento: Far scoprire e riconoscere ai bambini le emozioni
che provano durante la giornata scolastica.
- Classi coinvolte:
Sezione viola anni 5
- Durata: da Febbraio a
Aprile
- Collaborazioni:
All’interno del progetto Emozioni e dimensione sociale abbiamo avuto la
consulenza dello psicologo Claudio Nocito che ha seguito con noi le
varie fasi del progetto.
- Ambiti disciplinari –
campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, Il sé e
l’altro, Linguaggi creatività espressioni, La conoscenza del mondo.
- Settore del POF collegato:
progetto Emozioni e dimensione sociale
- Motivazioni: La
nascita di questo progetto vuole far sì che in una età come quella presa
in considerazione, dove i bambini non hanno una struttura rigida del
proprio io, siano in grado anche solo di percepire il mondo fuori e in
loro stessi. Attraverso i quattro elementi della natura, acqua, fuoco,
aria, terra si è voluto far scoprire ai bambini l’universo in espansione
anche dentro di loro. L’infanzia dell’uomo, come quella dell’universo,
dispone di tanta energia, poca stabilità e grande potenzialità.
- Obiettivi:
Percepisce la propria identità e parla di sé proiettandosi nel
futuro e rivedendosi nel passato
Esprime emozioni e sentimenti attraverso parole, oggetti, azioni
Scopre il valore delle norme e delle regole sociali
- Fasi di lavoro:
- Dalla scoperta dei 4 elementi della natura, fuoco, aria, acqua,
terra, abbiamo lavorato sugli aspetti negativi e positivi che ci sono in
ogni elemento, ricercandoli anche nelle azioni quotidiane dei bambini
- Costruzione delle scatole delle emozioni
- Identificarsi e riconoscersi durante la giornata scolastica in alcuni
aspetti dei quattro elementi e tramite simboli “posizionarsi” con le
proprie emozioni nella scatola dello specifico elemento.
|