I TRE PORCELLINI
sezioni 5 anni scuola
dell'infanzia di Rignano - insegnanti future prime Rignano |
Durante il mese di maggio 2007 le future maestre delle classi prime
della scuola elementare di Rignano sono andate a conoscere i loro nuovi
alunni nelle sezioni dei bambini di cinque anni della scuola
dell'infanzia di Rignano, svolgendo con loro un'attività (progettata
insieme alle colleghe della scuola dell'infanzia) che verrà ripresa a
settembre, all'inizio della prima.
Durante l'incontro, è stata letta ai bambini la storia
dei Tre porcellini, accompagnando la lettura con le immagini delle
sequenze della storia e animandola con varie tecniche: anticipazione del
contenuto, drammatizzazione,
sonorizzazione, mimo, canto...
|
materiali
-
la storia
-
le immagini (dal
sito
http://www.midisegni.it/disegni/fiaba_porcellini.shtml )
-
la canzone |
|
|
Al termine, i bambini hanno disegnato il
personaggio, l'elemento o il momento della storia che li aveva colpiti
di più.
Alcuni hanno completato il disegno con la scrittura spontanea di parole
o frasi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
All'inizio del prossimo anno scolastico, i
bambini troveranno i cartelloni con i loro disegni nelle nuove classi.
La storia verrà utilizzata come contesto per le attività iniziali di
apprendimento della lettura e della scrittura. |
IL MEMORY DEI PORCELLINI |
Sono stati proposti due giochi. Il primo era un memory
realizzato con le carte rappresentanti gli elementi della storia:
le carte coperte vengono disposte sul tavolo, i giocatori, a turno, ne
scoprono due alla volta, cercando di trovare le coppie di figure uguali.
Vince il giocatore che forma più coppie.
I bambini ritroveranno questo gioco alla scuola elementare;
successivamente verrà utilizzata una seconda versione, che prevede
l'abbinamento dell'immagine alla parola corrispondente.
|
|
Materiali:
- Il memory dei porcellini
- Il memory dei porcellini con le parole |
DISEGNA IL PORCELLINO |
Nel secondo gioco i bambini erano divisi in due squadre.
Dopo aver individuato insieme le parti del corpo del porcellino con
l'aiuto di un disegno, un componente di ogni squadra, a turno, doveva
pescare da un sacchetto una carta con il disegno di una parte del corpo
del porcellino e un altro giocatore della stessa squadra doveva
disegnarla su un foglio.
Nel proseguimento del gioco, il disegno del porcellino veniva
progressivamente completato con i nuovi elementi estratti, facendo
attenzione alla loro giusta collocazione; naturalmente la stessa parte
non poteva essere disegnata più volte.
Anche questo gioco verrà proposto di nuovo ai bambini in prima, anche
per questo è prevista una versione più finalizzata all'apprendimento
della lingua scritta con le carte che indicano le parti del corpo
attraverso la parola scritta. Il giocatore dovrà leggerle per sapere
quale elemento deve disegnare.
Materiali:
-
il porcellino
-
le carte con le parti del corpo disegnate
-
le carte con delle parti del corpo scritte |
|
|
|
indietro |