I TRE PORCELLINI
sezioni 5 anni scuola dell'infanzia di Rignano - insegnanti future prime Rignano

Durante il mese di maggio 2007 le future maestre delle classi prime della scuola elementare di Rignano sono andate a conoscere i loro nuovi alunni nelle sezioni dei bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia di Rignano, svolgendo con loro un'attività (progettata insieme alle colleghe della scuola dell'infanzia) che verrà ripresa a settembre, all'inizio della prima.
Durante l'incontro, è stata letta ai bambini la storia dei Tre porcellini, accompagnando la lettura con le immagini delle sequenze della storia e animandola con varie tecniche: anticipazione del contenuto, drammatizzazione, sonorizzazione, mimo, canto...

materiali
- la storia
- le immagini (dal sito http://www.midisegni.it/disegni/fiaba_porcellini.shtml )
- la canzone

foto dei bambini durante la lettura

i bambini sonorizzazno la storia

Al termine, i bambini hanno disegnato il personaggio, l'elemento o il momento della storia che li aveva colpiti di più.

Alcuni hanno completato il disegno con la scrittura spontanea di parole o frasi.

i bambini disegnano

disegno della storia con scrittura spontanea

disegno della storia

All'inizio del prossimo anno scolastico, i bambini troveranno i cartelloni con i loro disegni nelle nuove classi. La storia verrà utilizzata come contesto per le attività iniziali di apprendimento della lettura e della scrittura.

IL MEMORY DEI PORCELLINI

Sono stati proposti due giochi. Il primo era un memory realizzato con le carte rappresentanti gli elementi della storia:
le carte coperte vengono disposte sul tavolo, i giocatori, a turno, ne scoprono due alla volta, cercando di trovare le coppie di figure uguali. Vince il giocatore che forma più coppie.
I bambini ritroveranno questo gioco alla scuola elementare; successivamente verrà utilizzata una seconda versione, che prevede l'abbinamento dell'immagine alla parola corrispondente.

i bambini giocano con il memory

Materiali:
- Il memory dei porcellini
- Il memory dei porcellini con le parole

DISEGNA IL PORCELLINO

Nel secondo gioco i bambini erano divisi in due squadre. Dopo aver individuato insieme le parti del corpo del porcellino con l'aiuto di un disegno, un componente di ogni squadra, a turno, doveva pescare da un sacchetto una carta con il disegno di una parte del corpo del porcellino e un altro giocatore della stessa squadra doveva disegnarla su un foglio.
Nel proseguimento del gioco, il disegno del porcellino veniva progressivamente completato con i nuovi elementi estratti, facendo attenzione alla loro giusta collocazione; naturalmente la stessa parte non poteva essere disegnata più volte.
Anche questo gioco verrà proposto di nuovo ai bambini in prima, anche per questo è prevista una versione più finalizzata all'apprendimento della lingua scritta con le carte che indicano le parti del corpo attraverso la parola scritta. Il giocatore dovrà leggerle per sapere quale elemento deve disegnare.

Materiali:
- il porcellino
- le carte con le parti del corpo disegnate
- le carte con  delle parti del corpo scritte

il disegno del porcellino completato