LA CONSIGLIERIA

OBIETTIVI
- Rievocare emozioni e ricordi sui vissuti scolastici per rafforzare atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé e fiducia nelle proprie capacità, elementi necessari per il passaggio all’ordine di scuola superiore.
- Favorire l’instaurarsi di un clima relazionale positivo tra scuola e famiglia.

DESTINATARI

Gli alunni  di 5 anni della scuola dell’infanzia e  i genitori dei bambini prossimi all’entrata nella scuola dell’Infanzia.

LINEE DI AZIONE

Realizzazione di un “libretto” informativo sulla scuola, realizzato dai bambini di 5 anni, con una duplice valenza educativa:
- per i bambini che andranno alla scuola primaria, rivivere il superamento di ansie e paure, rafforzando così la consapevolezza della propria crescita;
- per i bambini che si apprestano a frequentare e per le loro famiglie, avvicinarsi all'esperienza che faranno nella scuola dell'infanzia, attraverso le testimonianze dei genitori e dei bambini che l'hanno già frequentata.