CONCORSO
"CHI SCRIVE CHI LEGGE"
La parola ai nonni

PRESENTAZIONE

In questo anno scolastico si è presentata l'opportunità di svolgere un percorso didattico all'interno del concorso "Chi scrive chi legge". Le sezioni I, II, III della scuola dell'Infanzia di Rignano Capoluogo e la sezione I della scuola dell'Infanzia di San Vito, hanno partecipato con grande entusiasmo a tale iniziativa.

Scopo principale del concorso è "portare nelle scuole l’esperienza della scrittura e della lettura come atto creativo e gioioso ma anche come curiosità intellettuale e come espressione del proprio mondo interiore, due aspetti fondamentali della crescita e della formazione dei giovani, da coltivarsi anche in età adulta". Ovviamente nella scuola dell'Infanzia non viene focalizzata l'attenzione sulla scrittura, ma su altri modi di comunicazione, quali il disegno con le sue varie tecniche.

Un bellissimo proverbio medievale dice che per crescere un bambino ci vuole un  intero villaggio. I bambini sono contenti quando hanno tante persone che si occupano di loro e sulle quali possono contare, perché questo rafforza il loro senso di sicurezza.
Ben volentieri quindi abbiamo ospitato nella nostra scuola i nonni che sono voluti venire a raccontare le loro esperienze e i loro ricordi, con quelle caratteristiche che li contraddistinguono: la Dolcezza e la Pacatezza.

La partecipazione al concorso è diventata così  un'occasione significativa che ha coniugato il rapporto fra scuola e famiglie, per sostenere fra i bambini  l'ascolto, con la rielaborazione personale, come momento coinvolgente di ricerca, espressività, fantasia e creatività.