I diritti dei bambini

Leggi le storie:

LA VITTORIA

In questo anno scolastico abbiamo affrontato l'argomento dei nostri diritti, nelle varie situazioni che viviamo ogni giorno: a scuola, in famiglia, nel paese durante il nostro tempo libero.
Insieme ai compagni della scuola e delle scuole di Massa, Rignano e Troghi abbiamo scritto una carta dei diritti dei ragazzi e l'abbiamo discussa con le Associazioni del Comune.

Nella nostra classe abbiamo parlato di vari episodi che ci sono accaduti e ci siamo resi conto che ognuno di noi ha dei diritti e che quando questi sono rispettati la nostra vita è più serena. E' molto difficile, però, da soli riuscire a capire quali siano, se invece ci aiutiamo, se formiamo un gruppo unito, tutto diventa più facile.
Questa riflessione ci ha molto coinvolto, così abbiamo scritto delle storie per raccontare i fatti che avevamo discusso. Dopo aver scelto tutti insieme quelle che ci piacevano di più, le abbiamo anche interpretate e, con le foto delle scene, abbiamo realizzato un fotoracconto per ogni storia.

A.S. 2001/ 2002  - SCUOLA EL. INCISA  VALDARNO    CLASSI  IVA / IVB