Cambiamenti climatici
ed energie rinnovabili
Il percorso
Argomento: mutamenti climatici ed energie rinnovabili
Classi coinvolte: le classi quarte della scuola primaria D.Alighieri
di Rignano sull'Arno
Durata: tre mesi nella seconda parte dell’anno scolastico
Collaborazioni: il percorso è stato ideato e realizzato tramite
la fattiva collaborazione con gli operatori dell’Associazione Alcedo,
all’interno delle iniziative di Educazione Ambientale promosse dalla
Provincia
Ambiti disciplinari: educazione ambientale ed alla cittadinanza,
scienze, geografia, italiano
Settore del POF collegato: educazione ambientale, cittadinanza e
Costituzione
Motivazioni
Con il termine di mutamenti climatici ci si riferisce solo ai
cambiamenti climatici prodotti dall'uomo e non da cause naturali.
Riflettendo sulle variazioni meteorologiche e sulle conseguenze che
queste hanno sui diversi ecosistemi del nostro territorio regionale, si
scoprono le conseguenze, già evidenti, che i cambiamenti hanno sulla
biodiversità, sugli equilibri a volte precari di certi ecosistemi. Si
ritiene quanto mai opportuno creare nei ragazzi una coscienza ecologica,
al fine di acquisire la consapevolezza di quanto certi comportamenti,
stili di vita, consumi, siano sostenibili o meno e di
come influiscano sulla qualità e sostenibilità dell’ambiente globale.
Obiettivi
- Aumentare la sensibilità dei bambini nei confronti dell’ambiente.
- Promuovere una cultura del rispetto e della cura nei confronti
dell’ambiente per la salvaguardia delle risorse presenti nella
prospettiva di uno sviluppo sostenibile
- Acquisire nuove conoscenze in materia di energie rinnovabili
Metodologia
Le metodologie sono state varie nei differenti momenti di
lavoro: discussione collettiva, a piccolo gruppo, in coppia,
rielaborazione individuale e di gruppo
Fasi di lavoro:
- costruzione di un planisfero tematico, individuando prima le fasce
climatiche e successivamente, con l’ausilio di immagini ritagliate da
giornali, le zone climatiche con i relativi habitat (flora e fauna);
- sono stati presentati ai ragazzi alcuni dati che provano l’aumento
della temperatura nella nostra zona
- con l’intervento dell’operatore, si sono analizzate le occasioni di
produzione di gas-serra e, tramite semplici esperimenti, i ragazzi hanno
compreso il fenomeno dell’effetto serra e delle piogge acide, come
dirette conseguenze dell’uso di combustibili fossili e cause
dell’aumento della temperatura;
- con l’utilizzo di modellini forniti dall’operatore, i ragazzi hanno
sperimentato l’utilizzo delle fonti rinnovabili (sole, vento, acqua,
idrogeno) per la produzione di energia elettrica;
- ogni fase è stata seguita da rielaborazioni a livello di gruppo e
individuale
Punti di forza
- Maturazione della consapevolezza di come certi comportamenti possano
influire negativamente sugli equilibri ambientali
- sperimentazione di strategie alternative per la
salvaguardia dell’ambiente globale;
- acquisizione di nuove conoscenze;
- metodologia: gli aspetti più significativi sono stati a livello
individuale la costruzione di relazioni di causalità (fatto, cause,
conseguenze) utilizzando i connettivi logici.
Gli elaborati prodotti sono stati realizzati in maniera cooperativa: lo
stesso argomento è stato affrontato prima in coppia (tre coppie per
tema), successivamente rielaborato dal piccolo gruppo (sei alunni),
dopodiché alcuni ragazzi si sono occupati della trascrizione, altri del disegno.
Ogni singolo e tutto il piccolo gruppo era responsabile dell’argomento
per l’intera classe.
Sitografia:
http://www.google.com/intl/it/earth/index.html Software online
utilizzato per "visitare" le varie zone climatiche
|