Cambiamenti climatici ed energie rinnovabili

Il percorso


Argomento: mutamenti climatici ed energie rinnovabili

Classi coinvolte: le classi quarte della scuola primaria D.Alighieri di Rignano sull'Arno

Durata: tre mesi nella seconda parte dell’anno scolastico

Collaborazioni: il percorso è stato ideato e realizzato tramite la fattiva collaborazione con gli operatori dell’Associazione Alcedo, all’interno delle iniziative di Educazione Ambientale promosse dalla Provincia

Ambiti disciplinari: educazione ambientale ed alla cittadinanza, scienze, geografia, italiano

Settore del POF collegato: educazione ambientale, cittadinanza e Costituzione

Motivazioni
Con il termine di mutamenti climatici ci si riferisce solo ai cambiamenti climatici prodotti dall'uomo e non da cause naturali. Riflettendo sulle variazioni meteorologiche e sulle conseguenze che queste hanno sui diversi ecosistemi del nostro territorio regionale, si scoprono le conseguenze, già evidenti, che i cambiamenti hanno sulla biodiversità, sugli equilibri a volte precari di certi ecosistemi. Si ritiene quanto mai opportuno creare nei ragazzi una coscienza ecologica, al fine di acquisire la consapevolezza di quanto certi comportamenti, stili di vita, consumi, siano sostenibili o meno e di come influiscano sulla qualità e sostenibilità dell’ambiente globale.

Obiettivi
- Aumentare la sensibilità dei bambini nei confronti dell’ambiente.
- Promuovere una cultura del rispetto e della cura nei confronti dell’ambiente per la salvaguardia delle risorse presenti nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile
- Acquisire nuove conoscenze in materia di energie rinnovabili

Metodologia
Le metodologie sono state varie nei differenti momenti di lavoro: discussione collettiva, a piccolo gruppo, in coppia, rielaborazione individuale e di gruppo


Fasi di lavoro:
- costruzione di un planisfero tematico, individuando prima le fasce climatiche e successivamente, con l’ausilio di immagini ritagliate da giornali, le zone climatiche con i relativi habitat (flora e fauna);
- sono stati presentati ai ragazzi alcuni dati che provano l’aumento della temperatura nella nostra zona
- con l’intervento dell’operatore, si sono analizzate le occasioni di produzione di gas-serra e, tramite semplici esperimenti, i ragazzi hanno compreso il fenomeno dell’effetto serra e delle piogge acide, come dirette conseguenze dell’uso di combustibili fossili e cause dell’aumento della temperatura;
- con l’utilizzo di modellini forniti dall’operatore, i ragazzi hanno sperimentato l’utilizzo delle fonti rinnovabili (sole, vento, acqua, idrogeno) per la produzione di energia elettrica;
- ogni fase è stata seguita da rielaborazioni a livello di gruppo e individuale

Punti di forza
- Maturazione della consapevolezza di come certi comportamenti possano influire negativamente sugli equilibri ambientali
- sperimentazione di strategie alternative per la salvaguardia dell’ambiente globale;
- acquisizione di nuove conoscenze;
- metodologia: gli aspetti più significativi sono stati a livello individuale la costruzione di relazioni di causalità (fatto, cause, conseguenze) utilizzando i connettivi logici.

Gli elaborati prodotti sono stati realizzati in maniera cooperativa: lo stesso argomento è stato affrontato prima in coppia (tre coppie per tema), successivamente rielaborato dal piccolo gruppo (sei alunni), dopodiché alcuni ragazzi si sono occupati della trascrizione, altri del disegno. Ogni singolo e tutto il piccolo gruppo era responsabile dell’argomento per l’intera classe.

Sitografia: http://www.google.com/intl/it/earth/index.html Software online utilizzato per "visitare" le varie zone climatiche
 

 

indietro