Tra i vari obiettivi indicati nella programmazione di Circolo per la
classe quarta risultano i seguenti:
Paesaggio: Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i
principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le
analogie e le differenze... di particolare valore ambientale e
culturale.
Territorio e regione: Comprendere che il territorio è costituito
da elementi fisici e antropici connessi e interdipendenti e che
l’intervento dell’uomo su uno solo di questi elementi si ripercuote a
catena su tutti gli altri.
Individuare problemi relativi alla tutela e alla valorizzazione del
patrimonio naturale e culturale...
Per affrontare lo studio dei climi mondiali e dei relativi ambienti
abbiamo proceduto alla costruzione di un planisfero tematico.
Utilizzando della carta da geometri applicata sopra al planisfero, i
bambini hanno prima tracciato i contorni di tutti i continenti,
successivamente hanno marcato la linea dell’equatore, dei circoli polari
e dei due tropici.
Sono state così individuate le due zone polari, le fasce temperate e la
zona tropicale, le cui differenze climatiche sono prevalentemente dovute
alla diversa distanza dall’equatore.
Compreso come l’esposizione ai raggi solare possa determinare il clima,
il paesaggio e la stessa vita dell’uomo di un certo territorio, si è
trattato a questo punto di esplorare le varie le varie zone.
La Lavagna Interattiva Multimediale è diventato il nostro appuntamento e
mezzo di tele-trasporto per esplorare le zone dal clima caldo umido e
secco, le zone con clima temperato e le zone con clima freddo.
E’ diventato un gioco programmare
i viaggi con tanto di indumenti da mettere in valigia, chi e che cosa
portare a seconda della nostra destinazione.
Il primo viaggio lo abbiamo fatto al Polo nord e poi al Polo sud; è
stato emozionante vedere gli iceberg, la banchisa, foche e orsi, le
colonie di pinguini al polo sud, scoprire somiglianze e differenze,
soprattutto per il fatto che quest’ultimo è praticamente disabitato se
non per degli scienziati.
Dopo l’Artide e l’Antartide, è stata la volta di visitare, sempre con la
LIM, la zona equatoriale. E’ stato sorprendente addentrarci dentro la
foresta pluviale del Rio delle Amazzoni e scoprire gli animali e la
fitta vegetazione, nonché le popolazioni di indios che ancora la
popolano.
E così abbiamo fatto tanti bei viaggi virtuali, dalla savana africana,
alle praterie del nord America, alle steppe dell’Asia.
I bambini hanno scoperto che spesso sulle linee dei tropici si trovano
dei deserti e siamo andati a visitare anche quelli.
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Tutte le volte, dopo aver fatto un viaggio virtuale in un certa zona
climatica, i bambini hanno ricercato immagini di ambienti, flora e fauna
ad essa relative.
In classe ognuno spiegava al gruppo di cosa si trattava, alcune delle
immagini così condivise venivano attaccate sul planisfero nel posto
giusto.
Foto planisfero
Così facendo, di volta in volta, il nostro planisfero tematico dei climi
e degli ambienti si andava arricchendo e completando. |