Cambiamenti climatici ed energie rinnovabili

Energia solare

L' energia solare si produce grazie al “pannello solare”.


Il pannello solare cattura la luce del sole e la trasforma in energia elettrica che si può usare per: accendere le lampadine, far muovere alcune macchine, far funzionare tutti gli oggetti domestici, ecc... Funziona anche quando c’è poco sole, poco ma funziona.

disegno sul funzionamento di un pannello solare

disegno modelli di pannelli solari

 
Ci sono due tipi di pannelli solari: quelli fissi, che raccolgono più energia a mezzogiorno, cioè quando i raggi arrivano perpendicolari e quindi sono più forti, e quelli a ricerca solare che ruotano e si posizionano sempre perpendicolari ai raggi solari.


 

Quando i pannelli solari accumulano più energia di quella che viene utilizzata,
viene conservata in delle batterie che poi vengono usate quando non c’è il sole. Per misurare l’energia solare viene adoperato un termometro apposta.

disegno accumulatore di energia solare

foto modello di macchinina alimentata ad energia solare


Samuele ha preso dalla sua cassetta una macchinina di plastica ma non era una macchinina normale: viaggiava ad energia solare.
Sopra aveva due specchietti e un piccolo pannello solare. Gli specchietti servivano per catturare l’energia solare e farla andare direttamente in un piccolo pannello solare aumentando quindi l’energia solare prodotta.

La macchinina quando aveva accumulato molta energia solare viaggiava.

disegno schema costruzione di macchinina ad energia solare

disegno schema costruzione di macchinina ad energia solare

indietro