indietro

Burattini a scuola

Il percorso

 

  • Titolo del percorso: burattini a scuola

  • Argomento:  realizzazione di burattini, costruzione a gruppo di fiabe, sceneggiatura e drammatizzazione

  • Classi coinvolte:   le due classi terze della scuola primaria di Rignano sull'Arno

  • Durata: da novembre a maggio

  • Ambiti disciplinari:   italiano: invenzione di fiabe e rielaborazione per stesura di sceneggiature; arte: manipolazione e pittura; tecnologia: videoscrittura con word; drammatizzazione

  • Settore del POF collegato: laboratori espressivi

  • Obiettivi: La scelta di questo tipo di laboratorio nasce dall’esigenza di permettere anche ai bambini più riservati, timidi, insicuri per varie difficoltà, “un’espressione schermata”, attraverso il burattino, delle proprie emozioni, disagi e potenzialità. Inoltre rappresenta un’occasione di stimolo alla scrittura e alla produzione di testi fantastici.

  • Metodologia: conversazioni con il gruppo classe, lavoro di gruppo e individuale.

  • Fasi di lavoro:
    realizzare la carta pesta con carta di giornale, acqua e colla;
    modellare la testa del burattino;
    dipingere la faccia;
    realizzare i capelli con la lana;
    cucire il vestito, per questa fase sono state coinvolte le famiglie;

    formare gruppi di lavoro in base alle caratteristiche del proprio personaggio, questa fase è servita per superare le chiusure date dai legami che tipicamente si fissano tra bambini;
    scrittura di  fiabe;
    trasformare il testo in una sceneggiatura;
    imparare la propria parte a memoria al fine di una drammatizzazione, rafforzamento della propria autostima e del senso di responsabilità, in quanto parte di un gruppo;
    spettacolo finale per i genitori durante gli open day.

  

indietro