-
Titolo del percorso: burattini a scuola
-
Argomento: realizzazione di burattini,
costruzione a gruppo di fiabe, sceneggiatura e drammatizzazione
-
Classi coinvolte: le due classi terze
della scuola primaria di Rignano sull'Arno
-
Obiettivi:
La scelta di questo
tipo di laboratorio nasce dall’esigenza di permettere anche ai bambini
più riservati, timidi, insicuri per varie difficoltà, “un’espressione
schermata”, attraverso il burattino, delle proprie emozioni, disagi e
potenzialità. Inoltre rappresenta un’occasione di stimolo alla scrittura
e alla produzione di testi fantastici.
-
Metodologia:
conversazioni con il gruppo classe,
lavoro di gruppo e individuale.
-
Fasi di lavoro:
realizzare la carta pesta
con carta di giornale, acqua e colla;
modellare la testa del burattino;
dipingere la faccia;
realizzare i capelli con la lana;
cucire il vestito, per questa fase sono state coinvolte le famiglie;
formare gruppi di lavoro in base
alle caratteristiche del proprio personaggio, questa fase è servita per
superare le chiusure date dai legami che tipicamente si fissano tra
bambini;
scrittura di fiabe;
trasformare il testo in una sceneggiatura;
imparare la propria parte a memoria al fine di una drammatizzazione,
rafforzamento della propria autostima e del senso di responsabilità, in
quanto parte di un gruppo;
spettacolo finale per i genitori durante gli open day.
|