Benvenuti  a Rignano

 

Il percorso

Il percorso è stato realizzato in due classi terze, a modulo, nella scuola elementare di Rignano sull’Arno, nell’anno scolastico 2004/2005.

La situazione problematica di partenza è scaturita dalla necessità di presentare il nostro territorio ai ragazzi e agli insegnanti di  quattro scuole europee, nostre partner in un progetto Comenius di parternariato scolastico.
Dalla discussione, a classi riunite, sono emerse diverse proposte (messaggi di posta elettronica o ordinaria, invio di foto  e cartelloni, realizzazione di un libro, di un cd rom, di una sezione apposita nel sito della scuola) tra queste è stata scelta per efficacia ed economia di tempo e materiali quella di realizzare un cd con testi e immagini, da inserire successivamente (almeno in parte) anche nel sito della scuola.

Il percorso si è così articolato secondo le seguenti fasi:
-         Cosa c’è di importante a Rignano? Conversazione e brainstorming
-         Analisi della cartina del paese per una prima individuazione dei luoghi ritenuti di particolare interesse
-         Uscite in paese per rilevare, fotografare, localizzare sulla carta i luoghi utili per la popolazione
-         Confronto tra i bisogni dell’uomo di oggi e quelli degli uomini della preistoria (periodo storico studiato in questo anno)
-         Classificazione delle strutture del paese secondo i bisogni dell’uomo che sono preposte a soddisfare: nutrirsi, curarsi, istruirsi, divertirsi...
-         Rappresentazione grafica su un cartellone del percorso effettuato
-         Uscite con lo scuolabus nel territorio del comune
-         Individuazione di elementi naturali e antropici del paesaggio e considerazioni su come l’uomo trasforma l’ambiente per adattarlo alle proprie necessità
-         Individuazione dei luoghi di importanza storica e artistica e ricerca di informazioni (attraverso testimonianze, libri, opuscoli, materiale reperito su internet) con relativa documentazione fotografica
-         Confronto delle foto del paese attuale con quelle del paese com’era nel passato
-         Produzione di testi  e di sintesi relative agli elementi considerati
-         Analisi della struttura del sito web “Amici di Rignano”
www.amicidirignano.org (associazione per la valorizzazione del territorio) al fine di reperite altre notizie e di cogliere le caratteristiche essenziali dell’ipertesto
-         Progettazione della struttura da dare al nostro ipertesto, che presenta il nostro paese e il nostro comune attraverso la documentazione raccolta durante la uscite e le informazioni rielaborate.
-         Realizzazione dell’ipertesto con il programma Front Page.

 Il lavoro si è rivelato molto coinvolgente e motivante per tutti i ragazzi, in particolare viene valutata positivamente la capacità dei gruppi e delle due classi di cooperare alla realizzazione di un progetto comune, anche partecipando a fasi diverse e sequenziali nel corso della sua implementazione. Il prodotto finito è stato particolarmente apprezzato.

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Metodologia

Sia all’inizio dell’attività che in itinere, il lavoro è stato presentato e progettato attraverso discussioni collettive, anche con le tecniche del problem solving e del brainstorming.
L’attività di esplorazione del paese e del territorio è stata condotta attraverso diverse uscite e visite guidate, alcune delle quali sono state fatte  con entrambe le classi; per altre, che hanno coinvolto, a turno, una sola classe, i contenuti sono stati successivamente socializzati.
La mappa per la costruzione dell’ipertesto è stata realizzata con la lavagna interattiva.
Alcune attività sono state realizzate collettivamente, altre a livello individuale, altre (ricerca informazioni e stesura testi descrittivi) in gruppo, secondo la tecnica del coopeative learning.
Nel laboratorio di informatica, l’attività è stata svolta nella prima parte del lavoro (videoscrittura, navigazione, progettazione mappa) con l’intera classe, nella seconda parte (produzione ipermedia) per gruppi di livello, contemporaneamente ad altre attività di sviluppo e recupero, durante la compresenza delle insegnanti.
Per la costruzione dell’ipertesto si è proceduto  a gruppi che, rispettando la struttura  e le caratteristiche definite collettivamente, implementavano progressivamente il lavoro.

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Obiettivi Formativi

Competenze maturate:

-         esprimere le proprie proposte  e opinioni argomentandole
-         ascoltare il parere dei compagni
-         accettare le decisioni prese dopo la discussione per la realizzazione di un progetto, anche se diverse dalla propria proposta
-         collaborare alla realizzazione di un progetto comune
-         rendersi conto di vivere in una comunità organizzata per rispondere ai bisogni dell’uomo
-         apprezzare il proprio territorio cogliendone il valore dal punto di vista paesaggistico, storico e artistico
-         ricercare le informazioni essenziali in un testo
-         intuire le potenzialità e l’efficacia della comunicazione multimediale e telematica
-         cogliere le caratteristiche essenziali della struttura ipertestuale

LINGUA ITALIANA
CONOSCENZE:
1)      Strategie di ascolto finalizzato e attivo
2)      Varie forme testuali, tra cui testi informativi e descrittivi
3)      La caratteristiche dei testi ipertestuali e multimediali
4)      Tecniche per sintetizzare un testo
 

ABILITA’
1)      Comprendere il significato di semplici testi orali o scritti riconoscendone la funzione (descrivere, narrare, regolare…) e individuandone gli elementi essenziali
2)      Interagire nello scambio comunicativo (dialogo, conversazione, discussione…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere…) rispettando le regole stabilite
3)      Consultare, estrapolare dati e parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o a progetti di studio e di ricerca (dizionari, enciclopedie, atlanti geo-storici, testi multimediali)
4)      Ricercare e informazioni generali in funzione di una sintesi
5)      Dato un testo orale/scritto, produrre una sintesi orale/scritta efficace e significativa
6)      Produrre testi descrittivi, narrativi, argomentativi
7)      Utilizzare strategie di autocorrezione

STORIA
CONOSCENZE
1)      Indicatori temporali
2)      Rapporti di causalità tra fatti e situazioni
3)      Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connesse al trascorrere del tempo
4)      Testimonianze di eventi, momenti, figure significative presenti nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale 
ABILITA’
1)      Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali, anche in successione
2)      Individuare a livello sociale relazioni di causa - effetto e formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa
3)      Leggere  interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio
4)      Collocare nello spazio gli eventi, individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio
5)      Scoprire radici storiche antiche classiche  e cristiane della realtà locale 

GEOGRAFIA
CONOSCENZE
1)      Elementi fisici e antropici, fissi e mobili del paesaggio: spazi aperti e spazi chiusi
2)      Il proprio territorio comunale, provinciale, regionale con al distribuzione dei più evidenti e significativi elementi fisici e antropici e le loro trasformazioni nel tempo
3)      L’uomo e le sue attività come parte dell’ambiente  e della sua fruizione-tutela 

ABILITA’
1)      Leggere semplici rappresentazioni iconiche  e cartografiche, utilizzando le legende  e i punti cardinali
2)      Orientarsi e muoversi nello spazio, utilizzando piante  e carte stradali
3)      Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio
4)      Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio, cogliendo i principali rapporti di connessione  e interdipendenza
5)      Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo nel proprio territorio
 

TECNOLOGIA E INFORMATICA
CONOSCENZE
1)      Videoscrittura
2)      Concetto di ipertestualità
3)      Navigazione in Internet 

ABILITA’
1)      Scrivere semplici brani usandola videoscrittura e un correttore ortografico e grammaticale
2)      Navigare all’interno di un sito web cogliendone la struttura e ricercando informazioni
3)      Comprendere le caratteristiche essenziali e l’efficacia comunicativa di un ipertesto e di un ipermedia
4)      Data la mappa di un ipermedia, saper ricostruire il percorso fatto durante la navigazione
5)      Progettare la mappa di un ipermedia
6)      Realizzare un ipermedia con il programma Front Page
 

ARTE E IMMAGINE 

CONOSCENZE
1)      Le forme di arte presenti nel proprio territorio
2)      Il concetto di tutela  e salvaguardia delle opere d‘arte e dei beni ambientali  e paesaggistici del proprio territorio
ABILITA’
1)      Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine
2)      Esprimersi  e comunicare mediante tecnologie multimediali
3)      Analizzare, classificare ed apprezzare i beni del patrimonio artistico-culturale presenti sul proprio territorio

 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
CONOSCENZE
1)      I servizi offerti dal territorio alla persona
ABILITA’
1)      Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e argomentate
2)      Suddividere incarichi  e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune
3)      Realizzare attività per favorire la conoscenza e l’incontro con culture ed esperienze diverse

EDUCAZIONE AMBIENTALE
CONOSCENZE
1)      I bisogni dell’uomo e le forme di utilizzo dell’ambiente
2)      Gli interventi umani che modificano il paesaggio e l’interdipendenza uomo – natura
3)      I ruoli dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni private, delle istituzioni mussali, per la conservazione e la trasformazione dell’ambiente
ABILITA’
1)      Comprendere l’importanza del necessario intervento dell’uomo sul proprio ambiente di vita
Conoscere, apprezzare e rispettare le bellezze naturali e artistiche del proprio territorio
 

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