Il percorso
Il percorso è stato
realizzato in due classi terze, a modulo, nella scuola elementare di
Rignano sull’Arno, nell’anno scolastico 2004/2005.
La situazione problematica
di partenza è scaturita dalla necessità di presentare il nostro
territorio ai ragazzi e agli insegnanti di quattro scuole europee,
nostre partner in un progetto Comenius di parternariato scolastico.
Dalla discussione, a classi riunite, sono emerse diverse proposte
(messaggi di posta elettronica o ordinaria, invio di foto e cartelloni,
realizzazione di un libro, di un cd rom, di una sezione apposita nel
sito della scuola) tra queste è stata scelta per efficacia ed economia
di tempo e materiali quella di realizzare un cd con testi e immagini, da
inserire successivamente (almeno in parte) anche nel sito della scuola.
Il percorso si è così
articolato secondo le seguenti fasi:
-
Cosa c’è di importante a Rignano? Conversazione e brainstorming
-
Analisi della cartina del paese per una prima individuazione dei luoghi
ritenuti di particolare interesse
-
Uscite in paese per rilevare, fotografare, localizzare sulla carta i
luoghi utili per la popolazione
-
Confronto tra i bisogni dell’uomo di oggi e quelli degli uomini della
preistoria (periodo storico studiato in questo anno)
-
Classificazione delle strutture del paese secondo i bisogni dell’uomo
che sono preposte a soddisfare: nutrirsi, curarsi, istruirsi,
divertirsi...
-
Rappresentazione grafica su un cartellone del percorso effettuato
-
Uscite con lo scuolabus nel territorio del comune
-
Individuazione di elementi naturali e antropici del paesaggio e
considerazioni su come l’uomo trasforma l’ambiente per adattarlo alle
proprie necessità
-
Individuazione dei luoghi di importanza storica e artistica e ricerca di
informazioni (attraverso testimonianze, libri, opuscoli, materiale
reperito su internet) con relativa documentazione fotografica
-
Confronto delle foto del paese attuale con quelle del paese com’era nel
passato
-
Produzione di testi e di sintesi relative agli elementi considerati
-
Analisi della struttura del sito web “Amici di Rignano”
www.amicidirignano.org (associazione per la
valorizzazione del territorio) al fine di reperite altre notizie e di
cogliere le caratteristiche essenziali dell’ipertesto
-
Progettazione della struttura da dare al nostro ipertesto, che presenta
il nostro paese e il nostro comune attraverso la documentazione raccolta
durante la uscite e le informazioni rielaborate.
-
Realizzazione dell’ipertesto con il programma Front Page.
Il lavoro si è rivelato
molto coinvolgente e motivante per tutti i ragazzi, in particolare viene
valutata positivamente la capacità dei gruppi e delle due classi di
cooperare alla realizzazione di un progetto comune, anche partecipando a
fasi diverse e sequenziali nel corso della sua implementazione. Il
prodotto finito è stato particolarmente apprezzato.
torna su
|
Metodologia
Sia all’inizio dell’attività
che in itinere, il lavoro è stato presentato e progettato attraverso
discussioni collettive, anche con le tecniche del problem solving e del
brainstorming.
L’attività di esplorazione del paese e del territorio è stata condotta
attraverso diverse uscite e visite guidate, alcune delle quali sono
state fatte con entrambe le classi; per altre, che hanno coinvolto, a
turno, una sola classe, i contenuti sono stati successivamente
socializzati.
La mappa per la costruzione dell’ipertesto è stata realizzata con la
lavagna interattiva.
Alcune attività sono state realizzate collettivamente, altre a livello
individuale, altre (ricerca informazioni e stesura testi descrittivi) in
gruppo, secondo la tecnica del coopeative learning.
Nel laboratorio di informatica, l’attività è stata svolta nella prima
parte del lavoro (videoscrittura, navigazione, progettazione mappa) con
l’intera classe, nella seconda parte (produzione ipermedia) per gruppi
di livello, contemporaneamente ad altre attività di sviluppo e recupero, durante la
compresenza delle insegnanti.
Per la costruzione dell’ipertesto si è proceduto a gruppi che,
rispettando la struttura e le caratteristiche definite collettivamente,
implementavano progressivamente il lavoro.
torna su
|
Obiettivi
Formativi
Competenze maturate:
-
esprimere le proprie proposte e opinioni argomentandole
-
ascoltare il parere dei compagni
-
accettare le decisioni prese dopo la discussione per la realizzazione di
un progetto, anche se diverse dalla propria proposta
-
collaborare alla realizzazione di un progetto comune
-
rendersi conto di vivere in una comunità organizzata per rispondere ai
bisogni dell’uomo
-
apprezzare il proprio territorio cogliendone il valore dal punto di
vista paesaggistico, storico e artistico
-
ricercare le informazioni essenziali in un testo
-
intuire le potenzialità e l’efficacia della comunicazione multimediale e
telematica
-
cogliere le caratteristiche essenziali della struttura ipertestuale
LINGUA ITALIANA
CONOSCENZE:
1) Strategie di ascolto finalizzato e attivo
2) Varie forme testuali, tra cui testi informativi e descrittivi
3) La caratteristiche dei testi ipertestuali e multimediali
4) Tecniche per sintetizzare un testo
ABILITA’
1) Comprendere il significato di semplici testi orali o scritti
riconoscendone la funzione (descrivere, narrare, regolare…) e
individuandone gli elementi essenziali
2) Interagire nello scambio comunicativo (dialogo, conversazione,
discussione…) in modo adeguato alla situazione (per informarsi,
spiegare, richiedere, discutere…) rispettando le regole stabilite
3) Consultare, estrapolare dati e parti specifiche da testi legati
a temi di interesse scolastico e/o a progetti di studio e di ricerca
(dizionari, enciclopedie, atlanti geo-storici, testi multimediali)
4) Ricercare e informazioni generali in funzione di una sintesi
5) Dato un testo orale/scritto, produrre una sintesi orale/scritta
efficace e significativa
6) Produrre testi descrittivi, narrativi, argomentativi
7) Utilizzare strategie di autocorrezione
STORIA
CONOSCENZE
1) Indicatori temporali
2) Rapporti di causalità tra fatti e situazioni
3) Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connesse al
trascorrere del tempo
4) Testimonianze di eventi, momenti, figure significative presenti
nel proprio territorio e caratterizzanti la storia locale
ABILITA’
1) Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali, anche in
successione
2) Individuare a livello sociale relazioni di causa - effetto e
formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa
3) Leggere interpretare le testimonianze del passato presenti sul
territorio
4) Collocare nello spazio gli eventi, individuando i possibili
nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio
5) Scoprire radici storiche antiche classiche e cristiane della
realtà locale
GEOGRAFIA
CONOSCENZE
1) Elementi fisici e antropici, fissi e mobili del paesaggio: spazi
aperti e spazi chiusi
2) Il proprio territorio comunale, provinciale, regionale con al
distribuzione dei più evidenti e significativi elementi fisici e
antropici e le loro trasformazioni nel tempo
3) L’uomo e le sue attività come parte dell’ambiente e della sua
fruizione-tutela
ABILITA’
1) Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche,
utilizzando le legende e i punti cardinali
2) Orientarsi e muoversi nello spazio, utilizzando piante e carte
stradali
3) Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di
paesaggio
4) Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio,
cogliendo i principali rapporti di connessione e interdipendenza
5) Riconoscere le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo
nel proprio territorio
TECNOLOGIA E INFORMATICA
CONOSCENZE
1) Videoscrittura
2) Concetto di ipertestualità
3) Navigazione in Internet
ABILITA’
1) Scrivere semplici brani usandola videoscrittura e un correttore
ortografico e grammaticale
2) Navigare all’interno di un sito web cogliendone la struttura e
ricercando informazioni
3) Comprendere le caratteristiche essenziali e l’efficacia
comunicativa di un ipertesto e di un ipermedia
4) Data la mappa di un ipermedia, saper ricostruire il percorso
fatto durante la navigazione
5) Progettare la mappa di un ipermedia
6) Realizzare un ipermedia con il programma Front Page
ARTE E IMMAGINE
CONOSCENZE
1) Le forme di arte presenti nel proprio territorio
2) Il concetto di tutela e salvaguardia delle opere d‘arte e dei
beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio
ABILITA’
1) Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine
2) Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali
3) Analizzare, classificare ed apprezzare i beni del patrimonio
artistico-culturale presenti sul proprio territorio
EDUCAZIONE
ALLA CITTADINANZA
CONOSCENZE
1) I servizi offerti dal territorio alla persona
ABILITA’
1) Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in
forme corrette e argomentate
2) Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme
con un obiettivo comune
3) Realizzare attività per favorire la conoscenza e l’incontro con
culture ed esperienze diverse
EDUCAZIONE AMBIENTALE
CONOSCENZE
1) I bisogni dell’uomo e le forme di utilizzo dell’ambiente
2) Gli interventi umani che modificano il paesaggio e
l’interdipendenza uomo – natura
3) I ruoli dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni
private, delle istituzioni mussali, per la conservazione e la
trasformazione dell’ambiente
ABILITA’
1) Comprendere l’importanza del necessario intervento dell’uomo sul
proprio ambiente di vita
Conoscere, apprezzare e rispettare le bellezze naturali e artistiche del
proprio territorio
torna su
|