Classe prima
La prima volta che abbiamo mostrato “lo strano strumento” alcuni bambini
non hanno voluto neanche toccarlo, altri hanno aspettato che i più
coraggiosi provassero.
Una bimba ha detto rivolta alla maestra: "Fammi sentire prima il tuo."
Dopo ha ascoltato il proprio.
Abbiamo lasciato passare diversi giorni prima di rimettere
“l’ascoltacuore” sulla cattedra a disposizione.
I primi a chiedere di poterlo usare sono stati proprio quelli che la
volta precedente si erano rifiutati, dicendo: "L’altra volta io non l’ho ascoltato. Ora tocca a me."
Alcuni commenti dei
bambini |
Batte fortissimo
Io non ce l’ho, non lo sento
Certo, ascolta dall'altra parte no, così
Oooh! Ora sì |
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Non lo trovo, dov'è?
Sembra che voglia uscire
Fa: ta tatata ta
L’ ho trovato, che paura!
Non lo posso ascoltare: fa troppo rumore |
Aspetta, non lo sento
Forse dorme
Lo senti adesso?
Sì! Sì! Ora lo sento bene, fa: tum! Tum!
Posso risentirlo meglio?
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Classe quinta
Gli alunni hanno ascoltato con entusiasmo il proprio
cuore.
In seguito ognuno di loro ha scelto un compagno a cui far ascoltare il
proprio cuore.
Ecco quello che alcuni ragazzi hanno detto di aver sentito:
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- Il mio
cuore è gentile ha chiesto scusa ad un amico
- Mi ha detto che ti fa male la schiena
- Faceva TUM…TUM...
- È un cuore timido, parla poco perché è emozionato
- Mi ha chiesto scusa
- Il mio cuore è velocissimo
- ( ride ) Mi ha raccontato una barzelletta
- Ti voglio bene
- Sei la mia migliore amica
- Amo J. |
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- ( parlando dell’amica) Vorrebbe essere con me alle scuole medie
- Mi piace un bambino di nome…
- Batte fortissimo, mi ha raccontato una cosa segreta che non posso dire
- Lei è timida ma felice
- È ritmico
- Devo dimagrire e farei bene a segnarmi a calcio
- Il mio cuore mi dice di voler bene alla nonna e alla mamma
- Dice che vorrebbe essere in classe con me e ... alle scuole medie. |
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- Avevo fatto meglio se raccontavo, subito, alla maestra quello che
stava succedendo
- Globuli rossi, bianchi e piastrine stanno organizzando un concerto.
Quando sarà tutto pronto ci inviteranno |
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