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		Classe prima 
		 
		La prima volta che abbiamo mostrato “lo strano strumento” alcuni bambini 
		non hanno voluto neanche toccarlo, altri hanno aspettato che i più 
		coraggiosi provassero.  
		Una bimba ha detto rivolta alla maestra: "Fammi sentire prima il tuo." 
		Dopo ha ascoltato il proprio. 
		 
		Abbiamo lasciato passare diversi giorni prima di rimettere 
		“l’ascoltacuore” sulla cattedra a disposizione.  
		I primi a chiedere di poterlo usare sono stati proprio quelli che la 
		volta precedente si erano rifiutati, dicendo: "L’altra volta io non l’ho ascoltato. Ora tocca a me." 
		
			
				
				
					
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						 Alcuni commenti dei 
						bambini  | 
					 
					
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						Batte fortissimo 
						Io non ce l’ho, non lo sento 
						Certo, ascolta dall'altra parte no, così  
						Oooh! Ora sì  | 
						
						 
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						Non lo trovo, dov'è? 
						Sembra che voglia uscire 
						Fa: ta tatata ta 
						L’ ho trovato, che paura! 
						Non lo posso ascoltare: fa troppo rumore  | 
					 
					
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						Aspetta, non lo sento  
						Forse dorme 
						Lo senti adesso? 
						Sì! Sì! Ora lo sento bene, fa: tum! Tum! 
						Posso risentirlo meglio? 
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				|   Classe quinta 
		Gli alunni hanno ascoltato con entusiasmo il proprio 
		cuore. 
		In seguito ognuno di loro ha scelto un compagno a cui far ascoltare il 
		proprio cuore. 
		Ecco quello che alcuni ragazzi hanno detto di aver sentito: 
  
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						 - Il mio 
		cuore è gentile ha chiesto scusa ad un amico 
		- Mi ha detto che ti fa male la schiena 
		- Faceva TUM…TUM... 
		- È un cuore timido, parla poco perché è emozionato 
		- Mi ha chiesto scusa 
		- Il mio cuore è velocissimo 
		- ( ride ) Mi ha raccontato una barzelletta 
		- Ti voglio bene 
		- Sei la mia migliore amica 
		- Amo J.  | 
						
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						 - ( parlando dell’amica) Vorrebbe essere con me alle scuole medie 
		- Mi piace un bambino di nome… 
		- Batte fortissimo, mi ha raccontato una cosa segreta che non posso dire 
		- Lei è timida ma felice 
		- È ritmico 
		- Devo dimagrire e farei bene a segnarmi a calcio 
		- Il mio cuore mi dice di voler bene alla nonna e alla mamma 
		- Dice che vorrebbe essere in classe con me e ... alle scuole medie.  | 
					 
				 
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				 - Avevo fatto meglio se raccontavo, subito, alla maestra quello che 
		stava succedendo 
		- Globuli rossi, bianchi e piastrine stanno organizzando un concerto. 
		Quando sarà tutto pronto ci inviteranno  | 
			 
		 
		
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