Il bosco degli gnomi

Il bosco dove vive Bartolomeo è profumato, bello, con molti alberi di un bel verde chiaro, l’erba è molto bassa, così la volpe azzurra ci gioca prendendo i funghi marroni e tirandoli in aria.
La terra è soffice come un cuscino di piume dove Gambecorte prende la terra e macinandola produce del coloratissimo cartone.
In quel bosco ci sono molti animali: ranocchi verdi, piccoli lombrichi, i tritoni sono molto amici di Bartolomeo, perché quando si sente solo giocano con lui. Ci sono anche delle coloratissime lumache e i gechi grigi che vanno nelle case ad aiutare i folletti a cucinare. A volte vanno da Fornetta perché è la più brava e loro vogliono assistere alla preparazione delle sue deliziose torte; le regala ai folletti e così ottiene la felicità.
Nel bosco ci sono molti rumori, così di notte Bartolomeo si mette sopra un fiore e ascolta i versi degli animali: il gracidio della rana, i bramiti dei cervi e il verso di molti altri animali.
Quando Bartolomeo ha fame va da Fornetta e le chiede un cesto, poi raccoglie bacche, fragole, lamponi, ciliegie e mirtilli e insieme si mangiano una bella macedonia.