Bartolomeo
La carta riciclata

IL MOSTRO SDENTATO

Un giorno, mentre Bartolomeo era impegnato a leggere il libro che gli aveva dato il Grande Gnomo, arrivò Fornetta veramente preoccupata: era appena stata al bordo del bosco a svuotare la sua scatola dei rifiuti e aveva visto un grande mostro sdentato che si mangiava tutti i rifiuti portati fin lì dai folletti.
Allora era inutile dividere i rifiuti se poi finivano tutti nella bocca del mostro sdentato!
Bartolomeo andò di corsa a controllare e per fortuna vide che c'erano tanti mostri sdentati, tutti uguali, ma ognuno si mangiava solo il suo tipo di rifiuto.

C'è una domanda alla quale anche noi non sappiamo rispondere tanto bene:
"Dopo che il mostro sdentato si è portato via i rifiuti ben differenziati, questi rifiuti dove vanno a finire?"

La nostra esperta di rifiuti, la cugina di Bartolomeo, ci ha portato tante belle fotografie e ci ha spiegato dove va a finire la carta.

Noi poi ci siamo messi a coppie e abbiamo provato a scrivere, una dopo l'altra, le azioni necessarie per fare la carta riciclata.

La carta riciclata in fabbrica

La carta riciclata a scuola

In fabbrica

buttare la carta nell'apposito contenitore giallo

vuotare la scatola nel cassonetto o metterla fuori dalla porta di casa il giorno stabilito

passa il camion dell'AER

porta la carta nella fabbrica che la riciclerà

la carta viene pressata in grandi cubi

i cubi

le vasche

la carta viene messa in una grande vasca piena d'acqua per levare l'inchiostro

passa in una vasca con acqua pulita dove c'è un macchinario che la trita

un grande colino la raccoglie

per stenderla su un grande tavolo e un rullo, come un  grande mattarello, la pressa

la pasta di carta

i fogli

la asciugano con un phon molto grande

ci fanno dei fogli lunghissimi

la arrotolano

fanno il controllo della qualità

coprono i rotoli con la pellicola perché non si sciupino

i rotoli

varie dimensioni

la tagliano in diverse dimensioni
alcuni rotoli vengono tagliati a fette

le fette

carta igienica

le fette sono riarrotolate per fare scottex o carta igienica

la carta per i quaderni la mandano alla stamperia dove le fanno le righe e i quadretti

infine mandano tutto a vendere

Abbiamo fatto tutto questo difficile lavoro di scrivere le istruzioni perché lunedì anche noi proveremo a fare la carta riciclata qui a scuola,
quindi dobbiamo aver chiari tutti i passaggi dell'operazione

A scuola

Per prima cosa abbiamo preso dalla scatola gialla la carta buttata via, con le mani l'abbiamo strappata in pezzetti piccoli, messa in un secchio e coperta di acqua.
Dopo pranzo la carta era ben ammorbidita e noi l'abbiamo tritata del tutto con un frullatore portato dalla nostra esperta di rifiuti,

la carta riciclata

lei aveva portato anche delle retine rotonde, quelle che si mettono sul fornello sotto le pentole.
Ogni bambino infila la retina dentro quella pappetta fatta di acqua e carta triturata,

la carta riciclata

raccoglie un po' di pappetta,

la carta riciclata

fa sgocciolare l'acqua tenendo la retina molto inclinata,

la carta riciclata

con una mossa veloce rovescia la sua retina su un tavolo che è stato ricoperto da pezzi di stoffa che abbiamo portato da casa,

con una spugnetta assorbe ben bene l'acqua e la butta in una vaschetta.

la carta riciclata

Tutti i nostri cerchi sono rimasti ad asciugare per un giorno e mezzo.
Alcuni erano rossi perché all'inizio abbiamo messo un po' di carta crespa rossa in un  secchio, nell'altro no.

Alla fine abbiamo usato i nostri cerchi di carta riciclata per fare i biglietti di auguri di Pasqua.

biglietto d'auguri