Bartolomeo
La raccolta differenziata

LE SCATOLE PER I RIFIUTI

I folletti continuarono a giocare con la carta regalata dal Grande Gnomo.
Ad un certo punto il vento fece girare la carta e i folletti si accorsero che dietro c'erano dei disegnini un po' strani.
Ci misero un po', ma poi capirono, quei disegnini erano delle scatole e in ogni scatola c'erano rifiuti di un solo tipo.
Così Bartolomeo decise che ogni folletto avrebbe dovuto occuparsi di un tipo di rifiuti, per esempio chi aveva della carta da buttare sarebbe andato da Dorina, chi doveva buttare qualcosa di vetro sarebbe andato da Vinello...

carta
vetro
alluminio
organico
medicinali

plastica
pile
tappi di plastica
vestiti
non differenziato

Anche noi abbiamo fatto come i folletti:
prima, tutti insieme, abbiamo scritto l'elenco di tutti i tipi possibili di rifiuti

poi abbiamo scelto solo i tipi di rifiuto che si producono a scuola
eliminando gli altri

carta
vetro
alluminio
organico

plastica
tappi di plastica
non differenziato

abbiamo formato sette gruppi ed ogni gruppo ha scelto un tipo di rifiuto,
è il tipo di rifiuto di cui si dovrà occupare

prima costruendogli una casa

la casa dell'alluminio

casa per l'alluminio la casa della plastica casa per la plastica

casa per i tappi di plastica

la casa dei tappi

la casa dell'organico

casa per l'organico

Noi mettiamo i tappi di plastica in una casa a parte perché sono fatti con una plastica particolare.
Poi li portiamo alla Casa del Popolo dove li raccolgono, loro li vendono alle fabbriche che li riciclano e con i soldi ricavati comprano carrozzine oppure li mandano in Africa per scavare i pozzi per l'acqua.

Abbiamo portato un secchio da casa perché altrimenti l'organico avrebbe bagnato il cartone della scatola.
Noi abbiamo tante bucce e avanzi di frutta perché molto spesso la mangiamo per la colazione di metà mattina, una volta al mese facciamo "la settimana della frutta".

la casa della plastica

casa per la carta la casa del vetro casa per il vetro

In classe c'è sempre tanta carta da buttare, allora abbiamo deciso di tenere la scatola gialla che avevamo già perchè uno scatolone così grande non l'avevamo.

Purtroppo noi del gruppo del vetro non abbiamo molto lavoro da fare, solo a Natale si è rotto un lavoretto che avevamo preparato per il mercatino, un decoupage su un vetro dipinto, poi più niente!

la casa del non differenziato

casa del non differenziato

poi controllando tutti i giorni che il rifiuto giusto sia nella casa giusta,

i cassonetti

infine andando ogni tanto, tutti insieme e con la maestra, a svuotare le nostre scatole nei cassonetti che ci sono fuori dalla scuola.