Bartolomeo
La carta gioco

 

BARTOLOMEO DAL GRANDE GNOMO

Quindi Bartolomeo andò dal Grande Gnomo che viveva sulla Grande Montagna per chiedere consiglio.
Il Grande Gnomo ascoltò, poi prese un libro dalla sua antica biblioteca e insieme tornarono dagli altri folletti.
Si sedettero in cerchio e il Grande Gnomo cominciò a raccontare come si viveva nel bosco quando lui era un giovane gnometto:
"A quel tempo si usavano cestini di rametti intrecciati per raccogliere la frutta e le noci, sacchetti di tela di foglie per conservare i biscotti e in giro non c'erano rifiuti perchè tutto quello che non serviva più ed era buttato tornava alla terra e si mescolava con lei creando nuove sostanze."

Alla fine del racconto il Grande Gnomo si incamminò verso la Grande Montagna, ma prima di partire regalò agli gnomi una carta con un gioco simile a quello dell’oca: il gioco della R.

 

la carta gioco, disegno

IL NOSTRO GIOCO DELLA R

Abbiamo provato anche noi a costruire le nostre carte gioco:
ci siamo divisi in gruppi,
ogni gruppo ha preso un grande foglio bianco, ha disegnato la grande R di Rifiuti, l'ha divisa in caselle e in ciascuna casella ha messo i disegni o le condizioni del gioco decise nel gruppo.
Alla fine abbiamo decorato, contornato e plastificato.
Naturalmente per giocare bisogna costruire anche un dado e i segnaposto.

Il piccolo folletto ha buttato una cartaccia per terra,
vai indietro una casella.

Avete raccolto la frutta ed hai buttato la buccia per terra,
resta fermo due turni.

Hai gettato i rifiuti per terra e ci sei cascato sopra,
stai fermo un giro.

Hai buttato le bucce di banana nel cestino marrone,
fai tre passi avanti per premio.

Oggi pomeriggio butti un disegno venuto male nel cestino della carta,
avanza di tre caselle.

 

la carta gioco, disegno

la carta gioco, disegno

Hai fatto un disegno, ma non ti è piaciuto, allora lo hai messo nel cassonetto marrone,
stai fermo un turno.

Qualcuno ha rotto la busta dei rifiuti tu, visto che i rifiuti sono cascati in terra, li hai raccolti e li hai messi in un altro sacchetto,
vai avanti di una casella.

Hai sporcato la pianta di tua nonna,
fermo un giro.

Bravo! Hai aiutato un animale che stava per soffocare con un sacchetto di plastica, vai avanti due caselle.

Hai fatto la raccolta differenziata,
vai avanti di due caselle.

Hai scartato dieci regali ed hai lasciato la carta per terra,
torna indietro di due caselle.

Hai mangiato e sei sazio,
stai fermo un giro.

Dopo la festa sei riuscito a pulire il bosco in tempo di record,
avanza di tre caselle.

Gnomo molto sfortunato
hai la mente fulminata
ti sei scordato di rasare il prato,
indietro di due caselle.

la carta gioco, disegno

la carta gioco, disegno

Oggi in casa non c'era nessuno, sono arrivati tutti gli gnomi ed hanno fatto un bel caos e buttato tutto all'aria. Tu sei un colibrì che parla e dice agli gnomi di mettere a posto,
avanti di quattro.

I rifiuti della festa si sono sparsi nel bosco e al Grande Gnomo non piace,
ritorna alla partenza.

la carta gioco, disegno

indietro