Titolo del percorso:
Animaliamoci
Argomento: percorso elaborato dal gruppo delle insegnanti della
scuola dell’infanzia e delle classi prima, seconda e terza della
scuola primaria partecipanti al corso di formazione "No-bull"
tenutosi nel nostro Circolo per la prevenzione del bullismo
Classi coinvolte:
– Una sezione di scuola dell’infanzia di bambini di quattro anni (23
alunni)
– Una sezione di scuola dell’infanzia di bambini di cinque anni (26
alunni)
– Due classi prime della scuola primaria (27 alunni ciascuna)
– Due classi terze della scuola primaria (23 e 25 alunni)
Durata: circa due mesi
Collaborazioni: IAL Cisl Toscana, che ha tenuto il corso di
formazione, con il Patrocinio della Regione Toscana - Provincia di
Firenze
Obiettivi:
Generali
– Rispettare la diversità
– Sviluppare l’empatia
– Rafforzare l’autostima
Specifici
– Imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri
– Valorizzare le differenze e riconoscerle come risorse
– Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità
– Imparare a superare le frustrazioni
Modalità organizzative:
Tempi: una volta alla settimana
Spazi: laboratori di psicomotricità, biblioteca, laboratorio di
pittura, aula e sezione.
Docenti: le insegnanti del team
Fasi di lavoro:
1. Lettura delle due favole “La tartaruga e la lepre” e “La volpe
e la cicogna”.
2. Rielaborazione verbale e grafica delle due favole.
3. Drammatizzazione con relativa conversazione per individuare le
caratteristiche e le emozioni degli animali protagonisti.
4. Giochi psicomotori su vari animali.
5. Conversazione sulla caratteristiche, sia fisiche che di
comportamento e carattere, dei vari animali scelti dai bambini.
6. A piccoli gruppi, (massimo cinque bambini) lavoro grafico
individuale sull’animale che ciascuno vorrebbe essere e spiegazione
del motivo della scelta. Condivisione del lavoro a livello di
classe/sezione. Nella scuola primaria i bambini devono anche
indovinare gli autori dei disegni.
7. Nello stesso piccolo gruppo ogni bambino disegna l’animale che
vede in ogni compagno con le motivazioni. Condivisione nel gruppo
classe.
8. Creazione grafica di un animale come sintesi tra ciò che uno si
sente e come lo vedono gli altri nel gruppo.
9. Individuazione di un “animale ideale” che racchiuda tutte le
caratteristiche positive.
|