ANIMALIAMOCI

Titolo del percorso: Animaliamoci

Argomento: percorso elaborato dal gruppo delle insegnanti della scuola dell’infanzia e delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria partecipanti al corso di formazione "No-bull" tenutosi nel nostro Circolo per la prevenzione del bullismo

Classi coinvolte:
– Una sezione di scuola dell’infanzia di bambini di quattro anni (23 alunni)
– Una sezione di scuola dell’infanzia di bambini di cinque anni (26 alunni)
– Due classi prime della scuola primaria (27 alunni ciascuna)
– Due classi terze della scuola primaria (23 e 25 alunni)

Durata: circa due mesi

Collaborazioni: IAL Cisl Toscana, che ha tenuto il corso di formazione, con il Patrocinio della Regione Toscana - Provincia di Firenze

Obiettivi:
Generali
– Rispettare la diversità
– Sviluppare l’empatia
– Rafforzare l’autostima

Specifici
– Imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri
– Valorizzare le differenze e riconoscerle come risorse
– Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità
– Imparare a superare le frustrazioni

Modalità organizzative:
Tempi: una volta alla settimana
Spazi: laboratori di psicomotricità, biblioteca, laboratorio di pittura, aula e sezione.
Docenti: le insegnanti del team

Fasi di lavoro:
1. Lettura delle due favole “La tartaruga e la lepre” e “La volpe e la cicogna”.
2. Rielaborazione verbale e grafica delle due favole.
3. Drammatizzazione con relativa conversazione per individuare le caratteristiche e le emozioni degli animali protagonisti.
4. Giochi psicomotori su vari animali.
5. Conversazione sulla caratteristiche, sia fisiche che di comportamento e carattere, dei vari animali scelti dai bambini.
6. A piccoli gruppi, (massimo cinque bambini) lavoro grafico individuale sull’animale che ciascuno vorrebbe essere e spiegazione del motivo della scelta. Condivisione del lavoro a livello di classe/sezione. Nella scuola primaria i bambini devono anche indovinare gli autori dei disegni.
7. Nello stesso piccolo gruppo ogni bambino disegna l’animale che vede in ogni compagno con le motivazioni. Condivisione nel gruppo classe.
8. Creazione grafica di un animale come sintesi tra ciò che uno si sente e come lo vedono gli altri nel gruppo.
9. Individuazione di un “animale ideale” che racchiuda tutte le caratteristiche positive.