Altroritmo
percorso di educazione alla diversità

 

Argomento: il valore della lentezza, della pazienza e dell'attesa

Contesto: classi terze A, B e C della scuola primaria di Rignano sull'Arno

Durata: da gennaio a giugno

Collaborazione: dottor Roberto Manetti dell'associazione A.SE.BA.

Ambiti disciplinari: educazione socio-affettiva
                               educazione alla cittadinanza

Motivazioni: importanza della valorizzazione della diversità, specialmente nelle classi in cui siano inseriti bambini diversamente abili o con difficoltà di vario tipo

Obiettivi:

  • Riflettere insieme sui concetti di "velocità e lentezza"

  • Riflettere su come questi concetti condizionino la qualità della vita e delle relazioni

  • Valorizzare la diversità

  • Riflettere sul valore del "limite" come opportunità

  • Riflettere sui comportamenti che permettono di superare le difficoltà di relazione ed i pregiudizi

Metodologie: le attività si sono svolte attraverso discussioni in circle time mediate dall'esperto e dall'insegnante di classe.
Sono stati utilizzati stimoli diversi: la visione di uno spot pubblicitario e la lettura di una storia.

Fasi di lavoro:

  • visione di uno spot pubblicitario

  • discussione

  • lettura di una storia

  • riflessione

  • produzione di disegni e testi

  • incontro e confronto con persone che presentano disabilità
     

Sviluppi: incontro e condivisione, alla conclusione del percorso, con i genitori degli alunni delle classi coinvolte

Bibliografia: il racconto "L'evasione" è pubblicato nel testo "Percorsi di educazione alla diversità" (pag. 77 - 81) a cura di Roberto Manetti, patrocinato da
Provincia di Firenze Associazione alle Politiche Sociali
A.SE.BA. Associazione Senza Barriere
Società della Salute Zona fiorentina sud-est

 

indietro