Il gioco dell'astronave

il terrestre riceve le istruzioni

Alcuni bambini impersonavano gli extraterrestri e sono stati fatti uscire dall'aula.

Una bambina era il terrestre prigioniero dell'astronave.

Roberto le ha dato delle istruzioni: doveva restare immobile, seduta su una sedia e non poteva parlare. Poteva comunicare solo con gli occhi e con il dito indice della mano sinistra.

Il prigioniero aveva la necessità di allacciarsi una scarpa e doveva cercare di comunicare in qualche modo questo bisogno agli extraterrestri, quando rientravano in classe.

Tutti gli altri ragazzi erano le pareti del disco volante e dovevano osservare in assoluto silenzio, senza dare aiuti o suggerimenti.

gli extraterrestri e le pareti osservano il prigioniero

gli extraterrestri si cunsultano

Gli extraterrestri sono stati fatti rientrare, gli è stato detto che l'essere umano aveva bisogno di qualcosa e loro dovevano cercare di capirlo.
Il terrestre, dopo diversi tentativi, è riuscito a far capire il suo problema e gli extraterrestri hanno potuto aiutarla.

gli extraterrestri capiscono  e aiutano il prigioniero

Alla fine del gioco ognuno ha spiegato le azioni fatte e le sensazioni provate.

PRIGIONIERO EXTRATERRESTRI PARETI DELL'ASTRONAVE
sforzo per comunicare

diversità, stranezza

serio per l'incapacità di comunicare

disagio  e paura

uso della gestualità per comunicare

consapevolezza di essere prigioniero

sollievo per essere riuscito  a farsi capire

perplessità, incertezza

difficoltà e tentativi per capire

intenzione positiva  e amichevole

osservazione

tentativi per cercare di capire i gesti del prigioniero

fraintendimenti

limitata capacità di capire gli altri segnali comunicativi

timore, paura

alla fine, comprensione della comunicazione

attenzione

curiosità

comprensione parziale dei segnali comunicativi

silenzio

osservazione

indietro