Fasi
di lavoro:
Ottobre - Lezione introduttiva sul tema dei rifiuti
della durata circa di due ore. La lezione è tenuta
da un esperto dell’azienda di igiene urbana A.E.R.
effettuando una lezione interattiva con i bambini,
anche attraverso l’uso di una presentazione in word,
cercando di coinvolgerli al massimo attraverso
riflessioni e domande sull’argomento.
Ad ogni classe che partecipa al progetto viene
consegnato un kit completo per la raccolta
differenziata in classe e nello specifico: 1 scatola
gialla per la raccolta di carta e cartone; 1 scatola
azzurra per la raccolta del multimateriale (vetro,
plastica, alluminio, tetrapak) , 1 bidoncino marrone
per la raccolta dell’organico, 1 bidoncino rosso per
i rifiuti non differenziabili.
E’ cura di AER verificare la presenza di
contenitori adeguati per la corretta
differenziazione dei rifiuti all’esterno della
scuola, e consegnare dei kit completi per effettuare
la raccolta differenziata da posizionare nelle altre
classi. Questo materiale viene concordato
direttamente con le varie scuole a seconda degli
spazi e delle necessità.
All’interno di ogni classe vengono creati quattro
gruppi che affrontano quattro tematiche diverse:
carta, organico, multimateriale e indifferenziato.
Ogni sottogruppo è considerato il responsabile di
quella tipologia particolare all’interno della
classe. Ha quindi il compito di informare e aiutare
gli altri bambini nella raccolta differenziata di
quella tipologia, controllando la corretta
differenziazione dei rifiuti.
In base alla tipologia di “rifiuto” scelta, gli
alunni possono esprimersi liberamente per
approfondire l’argomento attraverso disegni, foto,
temi, racconti...
Gli alunni delle classi che partecipano al progetto
si fanno carico di distribuire nelle altre classi i
contenitori per la raccolta differenziata, spiegando
le regole per un corretto conferimento.
Gennaio - ogni classe ha un secondo incontro con
personale di AER, in particolare con l’ispettore
ambientale, per verificare l’andamento dei lavori
degli studenti. In questo periodo i ragazzi
effettuano controlli nelle altre classi per
verificare il corretto svolgimento della raccolta
differenziata.
Marzo – possono essere organizzate uscite
mattiniere con l’ausilio dei pulmini della scuola e
con la presenza di operatori AER, presso la stazione
ecologica di Figline Valdarno e presso i vari
impianti di selezione, come la piattaforma della
carta, l’impianto di compostaggio, o la discarica
di Casa Rota. Da valutare in funzione
dell’organizzazione delle classi.
Aprile - scelta dei disegni effettuati per
produrre gli adesivi per i cassonetti stradali.
Otto disegni per classe, due per ogni tipologia di
rifiuto.
Maggio - Sensibilizzazione delle famiglie
attraverso le modalità individuate dalle insegnanti
e ritenute maggiormente idonee rispetto alla propria
realtà, questionari, giochi, giornata conclusiva,
mostra espositiva di lavori prodotti, inserimento
nell’open day.