Noi ispettori ambientali

L’ispettrice ci ha proposto di fare anche a scuola la raccolta differenziata e ci ha detto che, per controllarla, noi saremmo diventati gli ispettori ambientali della scuola.

Ci ha dato dei contenitori da portare in tutte le classi e ci ha spiegato cosa va messo in ognuno.

organico

carta

Un giorno siamo andati in tutte le altre classi della scuola a dare i cestini della spazzatura, quelli che a loro mancavano, e a spiegare cos'é la raccolta differenziata.

Ora in classe ci sono quattro gruppi e abbiamo preso un compito ciascuno e noi siamo i paladini del rifiuto.

organico

bambini ispettori

Dopo aver portato i contenitori in tutte le classi della scuola, noi a Incisa, abbiamo fatto il controllo della raccolta, per prima cosa nella nostra classe e poi anche in tutte le altre.

A Rignano abbiamo svuotato i cassonettini, meno male che non erano pieni sennò si andava a finire addosso ai rifiuti, per questo siamo andati nel corridoio.
Ogni gruppo doveva individuare nel proprio cassonettino quel genere di rifiuto che non andava bene lì dentro e meno male che c'erano poche cose che non andavano bene, c'era tanta roba schifosa, ma abbiamo resistito.

A Rignano, dopo il controllo dei cestini di ciascuna classe, abbiamo fatto una pagella con i voti:
per ogni errore abbiamo tolto mezzo punto partendo da dieci come voto massimo.
In effetti al primo controllo abbiamo dato dei voti un po' bassi, anche ai bambini grandi.

I due controlli nelle classi della scuola di Incisa, uno a marzo e uno a giugno, sono andati benissimo, tanto che il totale di errori in tutta la scuola è passato da 296 a 73.

Ecco l’istogramma che abbiamo costruito per raccogliere questi dati.

l'istogramma

Rosso =  errori al primo controllo
Verde =  errori al secondo controllo

prima coppia di colonne = carta
seconda coppia di colonne = multimateriale
terza coppia di colonne = organico
quarta coppia di colonne = indifferenziato

Anche l’intervista alla custode Mirella è stata utile per capire alcune cose: soprattutto è stato interessante sapere che i rifiuti indifferenziati sono diminuiti di più della metà, dopo l’inizio di questa attività nelle classi.

indifferenziato

In quale contenitore per la raccolta differenziata nelle classi trovate più errori, in generale?

Nel contenitore blu.

Quali sono gli errori più frequenti nel contenitore giallo per carta e cartone?

Spesso ci troviamo la carta stagnola delle merende.

E nel contenitore blu per rifiuti multimateriali, plastica e vetro?

Ogni tanto ci troviamo della carta oppure dei bicchieri di plastica.

Nel contenitore marrone per rifiuti organici che errori trovate?

Di solito non ci sono errori.

E nel contenitore nero per rifiuti indifferenziati?

Un po’ di tutto.

Quali sono i contenitori in cui c’è una maggior quantità di rifiuti?

Per primo il contenitore giallo e poi quello blu.

La quantità di rifiuti indifferenziati è diminuita da quando si è cominciato a fare per intero la raccolta differenziata?

Sì, i rifiuti indifferenziati sono diminuiti di più della metà.

multimateriale

Essere riusciti a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati a scuola ci ha fatto molto piacere: vuol dire che forse così sarà possibile risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti…