La raccolta differenziata

Gambecorte

Fragolina

Vinello

Una mattina ci siamo messi tutti in cerchio e la maestra ci ha letto un libro che si intitola Barattolomeo.
Il libro parla di gnomi che avevano un problema sui rifiuti, non sapevano come fare a ripulire il loro bosco.
Gli gnomi vivono in un bel bosco, in mezzo alla natura, ma un giorno, dopo la festa di compleanno dello gnomo Bartolomeo si ritrovano sommersi dai rifiuti!
Il motivo di questo disastro è perché scoprono il supermercato e invece di usare foglie, bacche, rametti e fiori come sempre, comperano i prodotti del "Posto delle cose già pronte"

Bartolomeo

Volpe azzurra

Fannull

Gli abitanti del bosco chiedono consiglio al Grande gnomo,
noi invece abbiamo ricevuto tanti buoni consigli dall'ispettrice ambientale di AER

Sonia e Patrizia, due signore che lavorano a AER ci hanno spiegato le quattro spazzature: organico, carta, multimateriale e indifferenziato, così non buttiamo più la spazzatura tutta insieme ma nei quattro cestini.

cartellone

indifferenziato

AER significa “Ambiente – Energia – Risorse” e questo nome indica che i rifiuti possono essere anche una risorsa positiva, invece che solo un problema.

I rifiuti, con la raccolta differenziata, possono essere riutilizzati e riciclati, risparmiando materie prime, ad esempio alberi e soldi.

In ognuno di questi colori e cassonetti va buttato ogni genere di cosa del suo proprio materiale, così si ricicla.

Quelli che lavorano per AER con il camion prendono i bidoni del sudicio e lo portano a riciclare, puliscono le strade

multimateriale

carta

Ci hanno spiegato perché e come fare la raccolta differenziata, cioè la raccolta differenziata la facciamo perché quando il camion porta la spazzatura a riciclare, per poterla riciclare deve essere divisa per tipo di rifiuto.
CASSONETTO BEIGE CON COPERCHIO ROSSO, A SCUOLA E’ NERO, RIFIUTI INDIFFERENZIATI: COTONE IDROFILO, PANNOLINI USATI, LAMPADINE BRUCIATE, TUBETTI DI DENTIFRICIO USATI, BICCHIERI DI PLASTICA, CONTENITORI DI CD, PIATTI DI PLASTICA
CONTENITORE BLU A “CAMPANA” PER RIFIUTI MULTIMATERIALI: PLASTICA, LATTINE, VETRO, IMBALLAGGI, VETRO, STAGNOLA, CONTENITORI IN TETRAPAK,  VASCHETTE DELLE UOVA O DI POLISTIROLO, TAPPINI DI BIBITE, BOTTIGLIE DI PLASTICA CASSONETTO GIALLO:  CARTA, CARTONE, CARTA DI GIORNALI E RIVISTE NON PLASTIFICATE, FOGLI USATI DI QUADERNO, SCOTTEX USATO, MA NON UNTO, SCATOLE DI CARTONE, GIORNALINI VECCHI CASSONETTO BEIGE CON COPERCHIO MARRONE, A SCUOLA E’ MARRONE: RIFIUTI ALIMENTARI E VERDI, RIFIUTI ORGANICI, RESTI DI FRUTTA,  PESCE, TORSOLI DI MELE, APPUNTATURE DI MATITE,
SABBIA DEI GATTINI, ERBA

L’ispettore o ispettrice ambientale è una persona che si occupa di controllare la raccolta differenziata dei rifiuti per preservare l’ambiente.

Questa ispettrice fa parte dell’AER, cioè l’azienda che si occupa, in accordo col Comune, della raccolta dei rifiuti.

organico

In classe abbiamo fatto quattro gruppi, uno per ogni tipo di rifiuto.
Abbiamo montato i contenitori per i rifiuti che ci ha portato l'ispettrice ambientale e ogni gruppo si deve occupare del suo cestino, controllare che i bambini ci buttino dentro le cose giuste e altrimenti dirglielo, se hanno sbagliato.

Infine abbiamo fatto dei disegni bellissimi che parlavano di rifiuti.