Dalla lingua orale alla lingua scritta

Il percorso linguistico realizzato con i bambini delle scuole dell'infanzia si sviluppa attorno a tre ambiti di intervento:

Fonologico

Testuale

Pragmatico

Nel corso della sperimentazione condotta con la direzione scientifica della Facoltà di Psicologia di Firenze, questi tre aspetti del linguaggio dei bambini si sono rivelati determinanti per un buono sviluppo delle competenze linguistiche  nella scuola elementare.
Si tratta di abilità linguistiche, essenzialmente di tipo orale, presenti nei bambini della scuola dell'infanzia che si sono mostrate predittive e facilitanti il successivo apprendimento della lettura e scrittura.

Le tre abilità linguistiche rispondono ai modi e tempi di sviluppo dei bambini della scuola dell'infanzia e sono lontane da qualsiasi forma artificiosa e dannosa di di precocismi ed anticipazioni del codice alfabetico.

Ambito fonologico

La consapevolezza fonologica, consente al bambino di identificare le componenti fonologiche della lingua (fonemi, sillabe) di saperle manipolare, di scoprire i suoni della lingua, facendo giochi linguistici, ascoltando o inventando rime, filastrocche.
Tale abilità aiuta il bambino a poter padroneggiare successivamente il sistema alfabetico, non limitandosi a centrare l'attenzione solo sull'aspetto semantico della lingua.

Ambito testuale

La consapevolezza testuale consente al bambino di acquisire destrezza e competenza nel costruire oralmente testi di vario tipo:

- testi narrativi (storie) che tengono conto delle necessità dell'ascoltatore di ricevere informazioni testuali complete e ben collegate le une alle altre. Ad esempio ogni storia ha una struttura che deve essere considerata (apertura, ambiente, personaggi, problema, svolgimento, soluzione).
- testi informativi (gli avvisi alle famiglie)
- testi regolativi (istruzioni, ricette)

Oltre a costruire testi di diverso tipo i bambini imparano anche a riconoscerli; per cui quando si inizia con  "C'era una volta" si tratterà di una storia, con "Cari genitori" sarà un avviso, se si fornisce un elenco si tratterà di istruzioni. Orientarsi tra le varie tipologie testuali predispone ad una diversificazione consapevole della produzione orale che aiuterà successivamente la produzione scritta.

Ambito pragmatico

La consapevolezza pragmatica riguarda l'insieme delle idee ed aspettative che il bambino sviluppa relativamente al linguaggio: a cosa serve, quanti tipi di uso possiamo farne, cosa è una mappa, perché si scrive una lettera ....
Questa consapevolezza si evolve in modo efficace solo se stimolata e sostenuta da una forte motivazione.
Il suo sviluppo costituisce un importante contributo per l'apprendimento della lettura e scrittura.