Viaggio nel mondo della verdura
IL PAESE DEGLI GNOMI

classi seconde Incisa

In un bosco c’era un piccolo paese. Non era un paese come tanti altri ma era un paese speciale: le case erano funghi, con i cappelli rossi a pallini bianchi oppure marroni.

disegno di una sequenza della storia

In una di queste case viveva la famiglia Barbottini. Era una famiglia di gnomi. I due figli si chiamavano Diego e Sofia. Sofia era vestita con una gonna larga e rosa. Le piaceva portare sempre una camicetta gialla adornata da nastri luccicanti. I suoi capelli erano raccolti in due trecce.
Diego indossava un maglione verde e un paio di pantaloni corti e celesti. Tutti e due portavano un cappello a punta.

disegno di una sequenza della storia

Vicino alla loro casetta c’era un bellissimo orto che il babbo gnomo coltivava con molta cura. Ci si trovava di tutto: porri, broccoli, cavoli verza, cavoli cappuccio, carciofi, carote e così via.

disegno di una sequenza della storia

Ogni anno nel villaggio veniva fatta una grande festa: “La festa degli ortaggi”. Così un giorno la mamma chiamò Diego e Sofia e disse:
- Ragazzi, andate a prendere nell’orto la zucca più grande. Devo cucinare per la festa!
Diego e Sofia si incamminarono verso l’orto, ma appena arrivarono:
- Dove sono le zucche?!
- L’orto è tutto pieno di buche! – esclamarono.

disegno di una sequenza della storia

L’orto, infatti, era tutto rovinato. I due ragazzi osservarono quello che era successo e videro nel terreno delle impronte e delle gallerie.

disegno di una sequenza della storia

- Chi sarà stato a distruggere il nostro orto?
I due gnometti corsero dalla loro mamma. Insieme tornarono nell’orto ma… meraviglia delle meraviglie! Era tutto in ordine: ogni verdura era al suo posto.

disegno di una sequenza della storia

La mamma arrabbiatissima disse:
-Non è il momento di scherzare! Ho tante cose da fare! Andate subito in camera vostra!
Diego e Sofia stupiti andarono nella loro camera.
- Cosa sarà successo? Eppure prima le verdure erano scomparse! Che strana magia è questa!- pensarono i due ragazzi.
Non convinti, decisero di aspettare la notte e di fuggire dalla finestra per andare di nascosto nell’orto per vedere che cosa accadeva. Quando scese la notte Sofia e Diego legarono le lenzuola dei loro letti, le calarono giù dalla finestra e scesero.

disegno di una sequenza della storia

Corsero verso l’orto e si nascosero dietro un cespuglio.
La luna illuminava l’orto e tutta la campagna. All’improvviso sentirono un fruscio e videro sbucare dal bosco uno, due, tre topi lavoratori che entrarono nell’orto a rubare le verdure. I due gnometti pensarono di seguirli per vedere dove portavano le verdure.

disegno di una sequenza della storia

Arrivarono in una grotta dove viveva un mago ed entrarono silenziosamente. La grotta era tutta buia, ma le sue pareti erano ricoperte da cristalli e pietre preziose e luminose. Seguirono la luce delle pietre ed arrivarono davanti ad una porta.

disegno di una sequenza della storia

Guardarono dentro il buco della serratura e videro bottiglie di tanti colori. In mezzo a loro c’era il mago Orium. Era il mago della foresta che tutti conoscevano per le sue pozioni. Era vestito con una tunica lunga e verde; portava un cappello a punta pieno di stelle dorate. I topini lavoratori entrarono da un piccolo buco della parete. Avevano tutte le verdure prese nell’orto. Il mago Orium si arrabbiò molto con loro e gli ordinò di riportare subito le verdure al loro posto.

disegno di una sequenza della storia

Ad un tratto però si sentì un rumore: la porta si aprì improvvisamente e Diego e Sofia rotolarono nella stanza.

disegno di una sequenza della storia

Il mago con la sua voce possente urlò:
- Che ci fate voi qui?
- Ci scusi signor mago,ma noi volevamo sapere come mai le verdure appaiono e scompaiono dal nostro orto.
- I topi lavoratori - spiegò il mago - sono i miei aiutanti. Dovete sapere che io sto partecipando, insieme ad altri maghi, alla gara delle “Minestre magiche”: chi fa la ricetta più gustosa vincerà. Per questo mi occorrono tante verdure e quelle del vostro orto sono le più buone, ma io non volevo che le rubassero.
Per questo quando le portavano io gli rimproveravo e loro riportavano tutto al loro posto e questo è successo anche adesso. La gara è domattina e io ancora non sono riuscito ad inventare la magica minestra!
I due gnometti vedendo il mago disperato decisero di aiutarlo dividendo con lui le loro verdure. Presero le zucche, gli zucchini, i carciofi, i porri e i cavoli, mischiarono tutto insieme e ottennero una minestra saporita e nutriente.

disegno di una sequenza della storia

Orium, per ringraziarli, gli donò il seme di una zucca molto particolare. Diego e Sofia tornarono a casa e sotterrarono il seme. La mattina quando si svegliarono videro una zucca gigante che la loro mamma cucinò per la festa.

disegno di una sequenza della storia

La zucca era così grande che alla festa vennero invitati tutti gli abitanti del bosco e i festeggiamenti durarono giorni e giorni.

disegno di una sequenza della storia

disegno di una sequenza della storia

indietro