Viaggio nel mondo della verdura
IL PAESE DELLE VERDURE

classi seconde Incisa

In un luogo ( chi sa dove?! Chi sa quando?!) esisteva un paese.
Era un piccolo paese con case grigie e scure.
Era un paese molto strano perché lì i raggi del sole non arrivavano ed il cielo era sempre coperto da nuvoloni neri.

disegno di una sequenza della storia

Gli abitanti restavano sempre chiusi in casa attirati dall’unica cosa che sembrava essere divertente: la televisione.
In realtà la vera ragione di tanta tristezza era proprio la televisione...

disegno di una sequenza della storia

Tutto cominciò molti anni prima. Allora il piccolo paese era pieno di colori e i bambini passavano il tempo fuori a correre sui prati e a saltare i piccoli fiumiciattoli che scorrevano lì vicino.
Un giorno però arrivò un venditore.

disegno di una sequenza della storia

- Venite, venite! Guardate cosa vi ho portato. Dentro questa scatola ci sono tutte le cose che vi occorrono: volete correre? Ecco premete qua e subito vedrete campi e prati. Volete un gatto! Niente di meglio! Eccolo qua pronto a mangiare scatolette e a saltare ad ogni vostro comando.
Così bambini, mamme, nonni cominciarono ad acquistare ogni tipo di “scatola”: televisioni, game boy, computer. Tutti erano attratti dalle immagini che le scatole producevano e così, piano piano, i fiori cominciarono a non sbocciare più, gli uccelli a non cantare, il sole a non brillare. Perché d’altronde avrebbero dovuto farlo? Nessuno più li osservava, nessuno più li ascoltava.

disegno di una sequenza della storia

Un giorno però accadde un fatto strano. Arrivò in quel paese un piccolo ometto. Era vestito in modo molto buffo con pantaloni di velluto verdi, tenuti su da grosse bretelle che coprivano una camicia a quadri rossa e blu. Al collo portava un fazzoletto annodato e sulla testa un cappello di paglia.
Portava con sé un piccolo sacchetto pieno di semi. Al suo arrivo il buffo ometto guardò perplesso il paese.
“Mhm! “ pensò “ è proprio qui che dovevo arrivare!”
Prese dal suo furgoncino una vanga, scelse un piccolo spazio aperto e cominciò a scavare.

disegno di una sequenza della storia

Nessuno in paese si accorse di lui, tranne un bambino che aveva distolto per un attimo la sua attenzione dal computer e aveva guardato fuori dalla finestra.“Cosa farà mai quell’uomo?” pensò “Che buffo modo di comportarsi!”
Eh già, ormai i bambini di quel paese sapevano solo giocare ai videogiochi o guardare la tv!
Così giorno dopo giorno il bambino cominciò a guardare il buffo ometto che era tutto attento al suo lavoro: zappava, metteva un seme in terra, ricopriva con cura la buca.

disegno di una sequenza della storia

Il sole, dal cielo, osservava la scena e decise di mandare un suo raggio per scaldare i semi. Piano piano spuntarono numerose piantine: zucche, zucchine, porri, broccoli, cavolfiori, carciofi. Tutte le verdure ricoprirono quel piccolo pezzetto di terra che diventò sempre più colorato e profumato.
Il bambino non credeva ai suoi occhi! Che strana magia era quella!
Decise di chiamare i suoi compagni di scuola. Insieme uscirono e andarono dall’ometto piccolo e buffo.
“Cosa sono queste strane cose?”chiesero
“Sono verdure! Adesso sono pronte per essere colte e cucinate. Le volete assaggiare?”
“Sì, sì!” risposero in coro i bambini.
Così ogni mese il cuoco della scuola cuoceva in modo diverso una verdura: la zucca gialla, il cavolo verza, quello cappuccio, i broccoli, i porri e tante altre ancora.

disegno di una sequenza della storia

I bambini così scoprirono tanti colori, sapori diversi e decisero di coltivare anche loro un piccolo orto.

disegno di una sequenza della storia

Da allora il paese, tornò ad essere colorato e pieno di allegria.