UNA STRANA STORIA DI LUPI

scuola primaria 
di Rignano

Il 23 dicembre, l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, noi pensavamo di non fare nulla di particolare per festeggiare il Natale, quindi siamo andati a scuola aspettandoci un giorno come tutti gli altri. 
Invece la prima ora abbiamo lavorato, ma alla seconda ora le maestre ci hanno fatto andare a sederci nell'atrio ed è arrivata la sorpresa: le maestre facevano una recita!
La storia era formata da alcune fiabe mischiate: Cappuccetto rosso, I tre porcellini, Il lupo e i sette capretti.


il lupo addormentato

All'inizio un lupo si metteva a dormire e russare nel suo letto e intanto sognava.

La prima fiaba era Cappuccetto Rosso. 

Cappuccetto Rosso stava andando dalla nonna per portarle il miele e le mele. La nonna la invitava a pranzo e le preparava la minestra e le verdure e Cappuccetto faceva una faccia disgustata perché non le piacevano. 

Prima di andare in casa a cucinare la nonna le disse di stare attenta al lupo che girovagava per lì. 

Cappuccetto Rosso si mise davanti alla casa a raccogliere i fiori.

Cappuccetto Rosso e la nonna

Intanto c'erano i caprettini che rimanevano soli in casa perché la mamma doveva andare a fare la spesa e alla lezione di ballo latino-americano. 

Per la strada mamma capra incontrò Cappuccetto che le disse che in giro c'era il lupo, allora lei telefonò ai capretti e gli raccomandò di stare attenti. 

i sette capretti e mamma capra

mamma capra e la venditrice

il secondo lupo

Arrivò il secondo lupo, che chiamò il terzo con il cellulare e gli disse che aveva visto la mamma dei capretti uscire di casa.

Il terzo lupo andò alla casa dei sette capretti e disse che era la loro mamma, ma i capretti non ci credettero perché aveva il vocione. 
Allora il lupo prese un cucchiaio di miele che gli addolcì la voce, disse ai capretti che era la loro mamma e di aprire la porta, ma i capretti si ricordarono che gli doveva far vedere la zampa, come aveva detto mamma capra. 
Quando il lupo gliela fece vedere, la zampa era marrone e quindi i capretti non gli aprirono. 
Allora il lupo inzuppò la zampa nella farina bianca a gliela fece vedere, così i capretti gli aprirono, ma il lupo non fece in tempo a entrare che avevano già richiuso la porta. 

il terzo lupo

Arrivarono i tre porcellini, che scodinzolavano il codino. Il più furbo si fece la casa, però gli altri due andarono a mangiare per conto loro. 
Il secondo e il terzo lupo li videro, chiamarono un altro lupo ed andarono ad attaccarli, ma non riuscirono a prenderli perché si rifugiarono nella casa del porcellino più furbo.

i tre porcellini

il quarto lupo

il brindisi dei lupi

Allora il primo lupo si svegliò, chiamò gli altri, gli offrì una fetta di panettone e lo spumante e si misero tutti a fare merenda. 

Lo spettacolo è stato molto bello e intenso perché le battute erano perfette e i vestiti erano uguali a quelli dei personaggi veri.
 
Ci siamo divertiti tanto e abbiamo fatto delle risate che nemmeno l'uomo più felice del mondo poteva fare. 

Dopo siamo andati in classe a mangiare il pandoro, abbiamo parlato tutti dello spettacolo e abbiamo fatto "hip hip urrà!" alle maestre.

indice