STORIE DEL MAGO SI' - MI SCAPPA LA PIPI'

TITOLO: 
Storie del mago sì  - Mi scappa la pipì

AUTORE: Andreu Martina

EDIZIONE: Mondandori

Marta è una bambina abbastanza grande dei nostri tempi. Si è trasferita a causa dell’arrivo del fratellino Daniel, che fra l’altro le sta antipatico, in una villa del suo bisnonno assieme ai sui genitori e sua zia. 
Marta è gelosa di suo fratello e comincia a non fare più le cose che  ormai faceva da sola e si comporta come una bambina piccola.

Una notte Marta sta sognando che le scappa la pipì, e se la fa nel letto e anche la sera dopo e quella dopo ancora...
Marta ha sentito sua madre al telefono parlare con suo padre e dirgli che Marta non poteva andare negli Stati Uniti perché si faceva la pipì nel letto.
Queste parole bastarono per far sorgere un grande equivoco.
Decide così di scappare nella parte diroccata della casa  dove fa uno strano incontro...

Questo libro ci è piaciuto perché è abbastanza divertente: a volte ci sono delle battute comiche. Lo vediamo adatto per bambini ai quali non piace leggere: è corto e lo si può leggere senza problemi. Lo consigliamo ai bambini dai sette ai dieci anni, perché un bambino piccolo è normale che si faccia la pipì nel letto e non può capire il significato; uno più grande non crediamo che sia interessato ad una storia di questo genere. Invece a dei bambini di sette, otto, nove o dieci anni può piacere perché può capitare anche a loro di rifarsi la pipì a letto soprattutto se si è gelosi del fratello più piccolo.
La zia Antolia è un personaggio davvero antipatico perché si diverte a far prendere paura a Marta.

consigliato da: classi lV - Rignano

indice