STUDENTI SVIZZERI A RIGNANO SULL’ARNO

scuola primaria Rignano

Articolo scritto dai "giornalisti principianti" della classe V C di Rignano

Studenti stranieri in visita alla scuola primaria D. Alighieri di Rignano per farci conoscere la loro cultura.

Il giorno 17/09/2009, alcuni studenti svizzeri hanno fatto visita alla nostra scuola.
Gli alunni delle classi che li hanno ospitati avevano preparato delle domande da rivolgere agli studenti.
Era importante conoscere:
- il loro nome
- la loro città di provenienza
- la scuola che frequentavano
- la loro bandiera e moneta
- la loro lingua
- il loro territorio e clima
- i loro prodotti tipici
- i divertimenti
Gli studenti sono stati pazienti ad ascoltare le nostre domande e così hanno risposto.
Ci hanno rivelato i loro nomi: Nadina, Riccarda,Janna e Michael; la loro città di provenienza è Coira.

Ci hanno detto che frequentano un’ università per maestri/e.
La loro bandiera è quadrata con una croce bianca sul fondo rosso.
Usano, come moneta, il franco svizzero; parlano il tedesco. Nel loro territorio ci sono montagne e laghi, ma non c’è il mare.
I loro prodotti tipici sono: la cioccolata, il formaggio e le patate.
Ci hanno detto che il personaggio svizzero più famoso si chiama Guglielmo Tell e la persona più famosa è il tennista Roger Federer.
Ai bambini svizzeri piace passeggiare nel bosco, in estate andare con la mountain bike, mentre in inverno vanno a sciare.
Il loro clima è diverso dal nostro, perché in estate non fa molto caldo e in inverno nevica molto.
Gli studenti sono venuti a trovarci per farci conoscere la loro cultura e per vedere l'organizzazione della nostra scuola.

Due studenti visti dai bambini di seconda

ritratto di Janna

ritratto di Michael

Janna ha i capelli castano scuro, ha anche una treccia lunga.
Ha gli occhi verdi come Chiara A. e la bocca rosa scuro: è bellissima.
Oggi porta dei pantaloni grigi sportivi e una maglietta bianca.
Di sport fa karate. Le piace molto fare passeggiate.

Michael è molto alto, ha i capelli biondi e gli occhi celesti.
È vestito con una maglietta blu a righe bianche e pantaloni chiari. Ha gli scarponi neri, una cintura nera e una bellissima collana a due colori: rosso e nero.
Gli piace fare molti sport: sciare, andare in bicicletta e arrampicarsi.
Gli piace anche andare a passeggiare.

indice