PRIMAVERA DELL'EUROPA 2008

La Primavera dell’Europa è un evento annuale che invita le scuole a svolgere attività su temi legati all’Europa.

Quest’anno la Primavera dell’Europa va dal 25 marzo al 30 giugno 2008 e ha per tema il dialogo interculturale. La Primavera dell’Europa è aperta a tutte le scuole, da quelle per l’infanzia alle primarie fino alle secondarie di primo e secondo grado, così come alle scuole di tutto il resto del mondo.

Le iniziative della Primavera dell’Europa sono online all’indirizzo www.springday2008.net

Le nostre scuole hanno partecipato alle seguenti attività:

• Send an eCard abbiamo inviato cartoline elettroniche alle scuole con cui abbiamo collaborato nel precedente progetto Comenius e a quelle con cui abbiamo chiesto di farlo l’anno prossimo

• 15 Minutes of Fame raccontando un’attività legata ai temi della Primavera dell’Europa organizzata in questo periodo

• Il mio amico straniero, immaginando una storia che ha come protagonista un bambino di un altro paese

Cartoline elettroniche

Le cartoline elettroniche che abbiamo inviato alle scuole con cui abbiamo chiesto di fare il Progetto Comenius per il prossimo anno scolastico: Wrexham (Galles), Luzino – Danzica  (Polonia), Malaga (Spagna), Smirne (Turchia), Fram (Slovenia), Targoviste (Romania), Frederiksberg – Copenhagen  (Danimarca), Bath (Inghilterra)

immagine della cartolina inviata

Hi! We are italian children! We study in a primary school in Incisa in Val d’Arno. Incisa in val d’Arno is a small village near Florence, in Tuscany.
We hope we can cooperate with you in Comenius Project because we want to be your friends.
Have a nice spring. Bye bye! Kiss kiss!

Ciao! Siamo dei bambini italiani e frequentiamo la scuola Primaria a Incisa in Val d’Arno.
Incisa in val d’Arno è un piccolo paese vicino a Firenze in Toscana. Speriamo di partecipare al progetto Comenius con voi per conoscersi meglio.
Baci ciao ciao! Vi auguriamo una buona primavera.

Dear European children, we hope we can cooperate with you next year in Comenius Project "Food for thought". We are happy to become your friends. Bye bye from the pupils of Rignano sull'Arno primary school.

Cari bambini europei, speriamo l'anno prossimo di poter fare con voi il progetto Comenius "Cibo per la mente". Ci piacerebbe tanto diventare vostri amici. Ciao a presto dai bambini della scuola elementare di Rignano sull'Arno.

immagine della cartolina inviata

La cartolina elettronica che abbiamo inviato alle scuole con cui abbiamo realizzato il Progetto Comenius nei precedenti anni scolastici: Tornio (Finlandia), Solschen (Germania), Częstochowa (Polonia),  Kjøllefjord - Norvegia

Siamo i bambini della scuola elementare di Rignano sull'Arno e ci ricordiamo sempre del progetto Comenius che abbiamo fatto l'anno scorso con voi. Ci divertiamo ancora con i giochi che ci avete insegnato e che abbiamo costruito insieme.Vi auguriamo buone vacanze e vi mandiamo un grande CIAO!

We are the pupils of Rignano Sull’Arno primary school  and we always remember Comenius project that we have realized with you last year. We enjoy with the games that we made in the project with you. We wish you happy summer holidays and we send you a big CIAO!

15 minuti di celebrità

Giochi tradizionali europei

Mercoledì 13 maggio 2008, i bambini della classe prima della scuola primaria di Rignano sull’Arno hanno accolto i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che nel prossimo mese di settembre inizieranno a frequentare la scuola primaria, insegnando loro alcuni giochi tradizionali europei.

foto dei bambini che giocano

I giochi sono “Il vecchio orso” (gioco tradizionale polacco), Rump Rump Rellaa (gioco tradizionale finlandese) e “Lo sculaccione” (gioco tradizionale italiano). Questi e altri giochi sono stati raccolti negli scorsi anni scolastici durante il progetto Comenius “Giochi tradizionali e giochi per imparare”, che ha coinvolto le scuole di cinque paesi europei, e sono diventati un patrimonio condiviso nella nostra scuola, è consuetudine infatti che i ragazzi più grandi li insegnino ai più piccoli.

Il mio amico straniero

LA STORIA DI MIGUELITO

Storia inventata dai bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia di Troghi insieme ai bambini della prima classe della scuola primaria di Troghi

Un bambino di nome Miguelito, viveva in Argentina insieme alla Mamma, donna Rosita e al babbo, Don Ramon. La mamma diceva sempre a Miguelito di non uscire fuori dal recinto perché vi erano i pericoli: tori, vacche che pascolavano, il gatto Montes.
Un bel giorno però, Miguelito uscì dal giardino perché aveva tanto caldo e voleva fare un bagno al fiume. Mentre stava facendo il bagno arrivò il gatto Montes che assomigliava alla tigre e lo voleva mangiare.

collage che illustra la storia

Miguelito svelto scappò e salì sopra ad un albero tremante di paura perché il gatto Montes stava lì sotto all’albero e mostrava i denti e gli artigli. La mamma Donna Rosita, intanto, si accorse della scomparsa di Miguelito e pianse dispiaciuta pensando ai pericoli che il suo bambino avrebbe potuto incontrare.
In quel mentre, Miguelito vide in cielo una mongolfiera che stava avvicinandosi. Erano i suoi compagni di scuola! “Dove andate?” gridò Miguelito
“Andiamo in Africa a conoscere gli animali: leoni, cammelli, tigri e serpenti.”
Gli amici scesero dalla mongolfiera e insieme a Miguelito felici, fecero un girotondo. Miguelto si ricordò che doveva andare a casa e disse:
“Devo chiederlo alla mamma se posso venire anch’io in Africa con voi!” Gli amici aspettarono che Miguelito chiedesse il permesso e poi via… in Africa!

indice