Incontriamo l'Europa: Progetto Comenius "FOOD FOR THOUGHT"

scuole primarie
di Rignano e Incisa

Le scuole primarie di Incisa e Rignano hanno proseguito anche nella seconda parte dell’anno scolastico nella realizzazione del progetto “Food for thought” (Cibo per la mente) a cui partecipano altre otto scuole di diversi paesi europei: Galles, Spagna, Danimarca, Polonia, Slovenia, Romania, Turchia, Inghilterra.
L’attività è realizzata nell’ambito del Programma di apprendimento permanente promosso dal Parlamento Europeo, azione Comenius, che si propone di promuovere scambi e attività di cooperazione tra allievi e docenti dei vari stati europei.

logo Lifelong Learning Programme

Eventi di fine anno

Il terzo incontro di progetto e la scuola danese

Il quarto incontro di progetto e la scuola polacca

Le attività

 

L’ultima parte dell’anno scolastico è stata caratterizzata per le nostre scuole da due eventi:

Il quarto premio ricevuto dalla Regione Toscana per il concorso “Costruire lavoro”, al quale avevamo partecipato con uno dei lavori realizzati nell’ambito del progetto, il Dizionario multilingue.

 

consegna del premio della Regione Toscana

Il Festival Comenius, una serie di incontri, inseriti nelle giornate di apertura della scuola ai genitori, con le quali sono state presentate alle famiglie le attività realizzate quest’anno all’interno del progetto: mostre, giochi, canzoni, drammatizzazioni.

 

torna su

Festival Comenius: Festa del raccolto

 

Il terzo incontro di progetto

Il terzo incontro di progettazione si è svolto dal primo al tre giugno, a Copenhagen in Danimarca, coinvolgendo delegazioni di insegnanti provenienti da tutti i paesi partner, tra cui l’insegnante coordinatrice per l’Italia, due insegnanti della scuola di Rignano e una di Incisa.
Durante le sessioni di lavoro è stata presentata e valutata l’attività di questo anno, in particolare il dizionario multilingue e le canzoni sul tempo.
Gli insegnanti hanno anche visitato la scuola, in particolare le maestre italiane hanno incontrato una classe quinta, parlando con i ragazzi dell’Italia e delle nostre scuole e consegnando loro alcuni omaggi, tra cui un cd con i video dei bambini italiani che pronunciano le frasi del dizionario nelle varie lingue.

 

l'incontro con la classe danese

La scuola partner danese: Skolen Ved Bülowsvej  

E’ una scuola pubblica, si trova a Frederiksberg, che è dentro al territorio di Copenhagen, ma è un comune autonomo. La scuola è una “community school”, perciò riceve molti finanziamenti dal parte del Comune, in modo che i ragazzi di Frederiksberg scelgano di andare a scuola lì invece che a Copenhagen.
Ci sono tanti laboratori molto ben attrezzati: informatica, chimica e fisica, biologia, falegnameria, lavorazione del metallo, sartoria, cucina, musica, teatro, palestra.
Ci sono 36 classi, dalla “zero” alla nona e circa 750 ragazzi, dai 6 ai 16 anni.
C’è lezione per cinque giorni la settimana, da lunedì  a venerdì, l’ingresso alle 8, poi l’orario varia a seconda della classe: i più piccoli fanno dalle 4 alle 6 ore al giorno, nelle classi finali 7 o 8.
Non c’è la mensa per il pranzo, i ragazzi consumano uno spuntino portato da casa. Le materie di studio variano a seconda della classe, i laboratori di avviamento professionale cominciano dalla quarta, se ne possono scegliere uno o due.

 

la scuola danese

 

torna su

 

 

Il quarto incontro di progetto

Nei giorni immediatamente successivi, dal 4 al 6 giugno, la delegazione internazionale di insegnanti si è spostata in Polonia, a Luzino, dove l’argomento dei lavori è stata l’attività del prossimo anno: la prosecuzione dei sottoprogetti e l’organizzazione del prossimo meeting, che si terrà a Novembre in Italia e Slovenia.

Anche qui c’è stato l’incontro con le classi e la visita della scuola. Si è trattato di un’occasione particolare perché coincideva con la festa nella quale si ricorda Lecha Bądkowskiego, lo scrittore e uomo politico a cui è intitolata la scuola, uno dei padri della nascita dell’odierno ordinamento democratico polacco. Erano presenti le autorità locali che hanno accolto in modo ufficiale, ma anche molto caloroso, gli insegnanti europei. In questa occasione la delegazione italiana ha consegnato  a tutti i partner un sacchetto di grano, ricavato nell’ambito  del progetto “Tre chicchi di grano”, perché ognuno possa provare a seminarlo nel suo paese.

la scuola polacca

La scuola partner polacca: Lecha Bądkowskiego - Luzino

E’ una scuola pubblica, si trova a Luzino, un paese circondato da colline, a circa 60 Km da Danzica e dal Mar Baltico.
E’ nel territorio della Casciubia, ricca di laghi e foreste. Nella scuola viene data molta importanza alle tradizioni e alla lingua dei Casciubiani, gli antichi abitanti della zona. Infatti si studia la loro lingua (che somiglia molto al tedesco) e nella scuola c’è anche un piccolo museo della civiltà Casciubiana. Nella foto, spiegazione di una filastrocca tradizionale casciubiana.
E’ una scuola molto grande: ci sono circa 800 studenti da 5 a 12 anni e 90 persone tra insegnanti e personale di segreteria. Le classi vanno dalla zero alla sesta. C’è lezione per cinque giorni la settimana, da lunedì a venerdì. Di solito i ragazzi stanno a scuola 6 ore al giorno, i più piccoli un po’ meno. Non c’è la mensa per il pranzo, i ragazzi consumano uno spuntino portato da casa.

 

soiegaizone di una filatsrcca casciubiana

torna su

 

Le attività

Attività concluse:
- il dizionario multilingue dei saluti e del tempo
realizzato dalle classi prime e seconde di Rignano e di Incisa
disponibile online con audio sul sito del progetto
e in versione stampabile sul sito della scuola
- le canzoni sul tempo, che si possono ascoltare e scaricare sul sito del progetto
 

Attività in corso di realizzazione

- Grow your own dinner - progetto orto
Il progetto è già stato realizzato nella scuola di Rignano dalle classi seconde, terze e quarte, con l’aiuto di genitori e nonni e si è concluso con la “festa del raccolto” e una degustazione finale.  Gli altri paesi europei, per motivi di clima e calendario scolastico, non hanno ancora ultimato il lavoro.
- Climate project: la misurazione e il confronto delle temperature, ai quali hanno lavorato quest’anno le classi quinte di Rignano, proseguiranno l’anno prossimo a cura delle future quinte.
- Celebrating food - cibi tradizionali: il  lavoro di ricerca sui piatti tradizionali legati alle festività è iniziato a marzo e proseguirà per un anno, coinvolgendo le classi seconde  e quarte di Rignano e le classi seconde, terze e quarte di Incisa.

 

 

dizonario multilingue

torna su

 

 

Maggiori informazioni sul programma europeo: www.programmallp.it

Il nostro progetto: www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm

 

 

indice