LA GIORNATA DELLA MEMORIA

5^ A - 5^ B
Rignano

Martedì 27 Gennaio è stata il giorno della memoria. Abbiamo ospitato a scuola una signora ebrea, Elisa Bennaim Sarfatti, per ricordare la strage degli ebrei durante il periodo della dittatura fascista in Italia. Elisa è una bella signora ormai anziana, che all’epoca aveva 10 anni e quindi ci ha potuto raccontare tante cose di quel periodo. Elisa abitava a Firenze ed andava a scuola come tutti noi, ma le leggi razziali, emanate da Hitler e poi adottate dal governo italiano che era guidato dal dittatore Mussolini, le impedirono di andare a scuola, di frequentare qualsiasi bambino che non fosse di razza ebrea. 
Queste leggi colpivano non soltanto gli Ebrei, ma anche gli Zingari, le persone di colore e gli omosessuali. Elisa fu costretta a fuggire dall’Italia per rifugiarsi in Inghilterra.

Il racconto di Elisa ci ha colpito molto perché la sua è una storia dolorosa e purtroppo reale. 
Dopo i rappresentanti delle due quinte, insieme ai rappresentanti delle medie, sono andati al cimitero della Badiuzza per assistere alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio della famiglia Einstein, a questa cerimonia erano presenti le autorità del Comune e i Carabinieri, insieme al Parroco.

indice