INCONTRI CON LA SCIENZA: LA LUCE

classi quinte Rignano

Quest’anno abbiamo avuto una bella sorpresa: scoprire i segreti della luce con l’aiuto di un vero prof.!
Durante alcuni incontri che si sono svolti di lunedì e mercoledì pomeriggio, con l'aiuto del babbo di una nostra compagna che insegna all'università, abbiamo provato a costruire degli “strumenti” per capire meglio com’è composta la luce, come funziona una macchina fotografica e come costruire un microscopio che funzioni.

Per prima cosa abbiamo costruito uno "spettroscopio", cioè un piccolo strumento che suddivide la luce. Per realizzarlo, abbiamo recuperato i contenitori di cartone della pellicola da cucina, poi il prof ha portato dei vecchi CD e dalla classe abbiamo preso dei ritagli di cartoncino nero e dello scotch. Utilizzando la superficie particolare dei CD ripuliti dello strato argentato, abbiamo posizionato e fermato con lo scotch un pezzetto del CD stesso all’interno della scatola sulla quale abbiamo fatto delle finestrelle con l’aiuto del cartoncino nero che permettessero l’entrata e l’uscita della luce del sole. A questo punto ognuno di noi poteva sperimentare il proprio spettroscopio e… magia! L’arcobaleno intrappolato dal sole entrava nelle nostre “scatoline” come un raggio e ne usciva con la bellezza di tutti i suoi colori.

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

Siamo rimasti cosi affascinati che non vedevamo l’ora di provare a costruire una specie di “macchina fotografica”, non proprio per fare foto, ma per osservare come funziona il gioco di luce e lenti al suo interno. Per fare questo abbiamo utilizzato una scatola da scarpe, delle lenti d’ingrandimento recuperate anche da vecchi giochi, della carta da geometri opaca e una torcia elettrica. Questa volta solo il prof ha costruito la macchina, ma tutti abbiamo provato a proiettare una sagoma di un bambino con l’aiuto della luce, che passando dalla lente appariva sulla carta opaca rovesciata.

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

Ci siamo sentiti quasi scienziati , così abbiamo pensato di essere capaci anche di costruire un microscopio. Già, proprio lo strumento per eccellenza degli scienziati, spendendo solo 60 centesimi! Il prof ha portato l’occorrente che consisteva in: alcune macchine fotografiche usa e getta usate da cui recuperare le lenti, uno specchietto, una piccola asse di legno, un tubicino di alluminio, un pennarello maxi nero non funzionante, alcune viti e degli strumenti per tagliare con precisione il materiale. Seguendo le istruzioni di montaggio sulla LIM , abbiamo costruito lo STATIVO (sostegno), l’OBIETTIVO e l’OCULARE, che, con l’aiuto dello specchietto e di un torcia elettrica, ci ha permesso di osservare una zampa di ragno e un’ala di una mosca ingranditi ben 100 volte!

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

le attività di laboratorio scientifico sulla luce

Con pochi soldi e materiali di recupero, abbiamo realizzato strumenti da veri scienziati, naturalmente con la pazienza, la competenza e la generosità del mitico babbo-prof-Galvanetto!

 

indice