I laboratori alle scuole medie

classi 5^
Rignano

A marzo, noi ragazzi delle quinte, siamo andati alle medie per fare un esperimento sulla digestione insieme agli alunni delle seconde e alla loro professoressa. i ragazzi spiegano Abbiamo fatto questi esperimenti perchè potessimo capire meglio cosa succede nel nostro corpo dopo mangiato.

Io credo anche che lo abbiamo fatto per conoscere l'ambiente delle medie.

la cistifellea

Gli esperimenti sono stati tre, ma prima di iniziare ci hanno spiegato che lo scopo era di capire come si digeriscono i grassi.

Abbiamo usato tre provette nelle quali abbiamo messo acqua, olio, detersivo e bile e abbiamo scoperto che la bile serve per digerire i grassi.

l'attrezzatura

All'inizio ci ha fatto un po' impressione fare questo lavoro con una professoressa.

provetta con olio

A noi è piaciuto perchè si imparano molte cose e si fanno nuove esperienze.

Abbiamo capito che non solo alle elementari e alla materna molte volte ci sono attività divertenti, ma anche alle medie.

olio e detersivo

Ci è piaciuto scoprire cosa accade nel nostro corpo perchè le scienze sono interessanti.

si preleva la bile

E' stata l'esperienza più scientifica della mia vita e mi sono divertito perchè anticipavo quello che dicevano i ragazzi della seconda media.
Siamo andati alle scuole medie altre due volte. Una per fare un'attività nel laboratorio linguistico, la professoressa di inglese e quella di spagnolo ci hanno fatto provare una lezione di lingua utilizzando le cuffie e i computer.

fiori in creta

Un'altra volta abbiamo lavorato nel laboratorio artistico, con la creta abbiamo costruito delle mattonelle, dei fiori e dei cestini mattonelle

fiori in creta

cestini