UN POMERIGGIO CON IL "FUN TENNIS"

classi terze, quarte e quinte
Incisa e Massa

DISCUSSIONE A SCUOLA

A scuola abbiamo visto un filmato sull'associazione "Fun tennis".
 Poi Mauro ci ha spiegato come le persone disabili, oltre al tennis, possono praticare altri sport come lo sci e il torrentismo.

Ci ha mostrato il bastone da passeggio che utilizzano i non vedenti. Per spostarsi hanno bisogno di "toccare" con il bastone il terreno che devono percorrere. Il colore rosso e bianco sono stabiliti a livello internazionale, e la parte rossa è catarifrangente.

Mauro mostra il bastone da passeggio per i non vedenti

disegno sciatori

Sulle piste da sci un non vedente si affida ad un accompagnatore che scia davanti lui e gli dà segnali vocali (stabiliti prima) ogni volta che deve curvare a destra, a sinistra o si deve fermare.

Un altro sport praticato è il torrentismo; in gruppi percorrono in discesa le strade segnate da corsi d'acqua. Spesso nei punti più difficili occorre scendere con l'aiuto di una corda trattenuta dai compagni o fissata ad un chiodo piantato nel terreno.

disegno sulla pratica del torrentismo