Cinque anni di emozioni

classi V^
Rignano

L'ultimo giorno dell'anno scolastico abbiamo provato ad esprimere le nostre emozioni di cinque anni di scuola elementare attraverso un disegno, poi abbiamo cercato di spiegarle con le parole.

emozioni, disegno

Questi cinque anni di scuola elementare mi hanno fatto crescere interiormente. Oltre ad aver imparato a leggere, a scrivere, a contare, ho imparato a rispettare le persone e a trattarle bene.

L'anno prossimo non rivedrò più le maestre e un po' mi dispiace, ma sono lo stesso contenta perchè proverò nuove cose alla scuola media.
Credevo di essere sola e stava per piovere, ma da quella pioggia spuntarono tante stelle di speranza finché non arrivò una persona che mi fece vedere che cos'è l'amicizia, la felicità, il sorriso, ma anche un po' di tristezza, ma a consolarmi c'erano tre maestre.

emozioni, disegno

Ho incontrato amori, amicizie, felicità, tristezza in questi cinque anni. Mi hanno reso speciale a tutti quanti loro, ai miei cari compagni e maestre.

emozioni, disegno

Il mio disegno rappresenta due cose.
La felicità e la tristezza
gli alti e i bassi della mia vita scolastica.
Ho avuto dei momenti dove non mi sono impegnato, mentre altri in cui sono stato molto in forma, ed ero felice.
Rappresenta la felicità di stare con i miei compagni.
In questi cinque anni mi sono trovata bene anche se qualche volta non ero d'accordo con le maestre. Ci hanno fatto fare molte gite, quando andavamo in gita di due giorni e c'era qualcuno che piangeva c'era sempre una maestra che ci consolava. Insomma sono finiti i cinque anni di elementari ma siamo stati veramente bene e mi dispiace che non ci vedremo più.
L'emozione più bella che ho provato è quando siamo stati in gita a Venezia perchè ho visto molte cose che fino ad ora non avevo mai visto. Quel periodo mi è sembrato il giorno più bello della mia vita. Invece quando ho provato molta tristezza è stato il primo giorno di scuola perchè non conoscevo nessuno e quindi mi sentivo a disagio, ma poi ho fatto nuove amicizie.

emozioni, disegno

Questi cinque anni mi hanno incuriosita e qualche volta annoiata. A volte mi sono arrabbiata e sono stata infelice ma nonostante tutto mi sono divertita con le maestre e con i miei compagni.

Abbiamo imparato tante cose anche in modo semplice e divertente.
In questi cinque anni ho imparato molte cose, non solo dell'aspetto scolastico, ma anche del comportamento e nello stare con gli amici.
In prima io ero nuova e nessuno mi conosceva quindi credevano che io fossi antipatica; però con il passare del tempo mi sono fatta delle amicizie ed ho imparato a stare con gli altri.

emozioni, disegno

Nel mio disegno ho rappresentato tutte le mie emozioni che ho provato in questi cinque anni, soprattutto momenti passati con i miei compagni. Ho provato rabbia, felicità, tristezza... Nella maggior parte dei casi ho provato felicità nello stare insieme agli altri, rabbia se qualcosa non andava o se qualcuno voleva sempre avere ragione, tristezza quando sono andati via alcuni compagni e anche molta soddisfazione alla fine dello spettacolo teatrale e musicale e quando vedevo tutti contenti di una decisione difficile ma alla fine risolta.
L'emozione più forte è quando sono entrato e non conoscevo punte maestre e quindi avevo paura. Ma dopo qualche giorno no. Io penso che queste emozioni non le rivivrò.

emozioni, disegno

...poi amicizia, secondo me un'altra cosa importante, l'amicizia l'ho sentita verso i miei compagni, ma soprattutto verso le maestre, perchè? Perchè ho scherzato con loro e a volte anche giocato, ecco perchè.
In questi cinque anni ho provato molte emozioni, paura, paura di non essere accettata dai miei compagni, di non farcela nelle attività, ma sono stata soprattutto allegra, come il colore dell'arancione, ho provato rabbia, tristezza, questo qui è un quadro della mia vita. Mi sono davvero divertita.

indice