Incontriamo l'Europa: PROGETTO ETWINNING

sezione gialla
scuola dell'infanzia di Rignano

La quarta sezione della scuola dell'infanzia di Rignano, frequentata dai bambini di quattro anni, nel mese di novembre 2008 ha iniziato a collaborare con una classe di bambini della stessa età della Barker's Lane Community School, di Wrexam  - Galles, all'interno di un progetto eTwinning di gemellaggio elettronico.

logo eTwinning

ETwinning è un gemellaggio elettronico, una collaborazione a breve o lungo termine tra due o più scuole dei Paesi dell’Unione Europea, che realizzano un progetto comune mediante l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione:
Il gemellaggio elettronico offre alle scuole partecipanti molti benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Il progetto nel quale collaborano la scuola di Rignano e quella gallese si chiama "Stories through Pictures and across Nations" (Storie attraverso le immagini e le nazioni) e prevede lo scambio di due fiabe tipiche (una per ogni paese) e la costruzione collaborativa di una storia da parte dei bambini, aggiungendo a turno un'immagine e una parte del racconto.

Le attività di conoscenza, comunicazione e scambio di materiali si svolgono interamente online sulla piattaforma ETwinning, in un ambiente sicuro (il Twinspace riservato al progetto) che contiene uno spazio per inserire i lavori delle classi e strumenti per comunicare riservati a insegnanti e bambini: mailbox, forum, chat, blog.

Il progetto ha già ricevuto la certificazione eTwinning.

Certificato eTwinning

Per altre informazioni: