INCONTRO CON LA SCIENZA

classi 5a A - B
Rignano

Martedì 6 maggio 2008 è venuto a scuola il Dott. Mauro Focardi, astrofisico presso l'Università di Firenze, per parlarci del sistema solare, delle galassie e dell'universo.
Grazie al suo pc e al proiettore ci ha fatto vedere tante immagini del Sole, della Luna e di tutti i pianeti; per farci capire meglio, mentre spiegava ci indicava i particolari con la sua "mitica" lucina verde.

Il nostro pianeta, la Terra, insieme ad altri otto pianeti, a molti satelliti naturali, numerosi asteroidi, meteoriti, comete… ruota intorno al Sole formando il cosiddetto sistema solare.

Per prima cosa ci ha mostrato alcune immagini della luce e ci ha detto che la luce viaggia a una velocità di 300000 chilometri al secondo e per arrivare dal Sole sulla Terra impiega poco più di 8 minuti, mentre per arrivare su Plutone (il pianeta più lontano) impiega più di 5 anni.

Ci ha detto che il Sole è una stella come tante altre ma per noi è vitale perché senza di esso non ci sarebbe vita sulla Terra.

Incontrare il Dott. Focardi è stata un'esperienza unica ed interessante perché ci raccontava cose che sul libro e sul quaderno non c'erano, poi spiegava e rispondeva alle nostre domande con termini scientifici.

Se dovessimo scrivere tutto ciò che ci ha detto non basterebbe un quaderno intero! Ad alcuni di noi piacerebbe diventare da grandi astrofisici come lui.

Durante questa lezione ci siamo sentiti come formiche su una palla (la Terra ) dispersa nell'universo.

Il tempo che abbiamo trascorso con lui è passato molto velocemente, come alla VELOCITA' DELLA LUCE!

N.B.
Abbiamo scoperto che a Rignano c'è l'AAR (Associazione Astrofili Rignanesi) un gruppo di amici con la passione per l'astronomia.

Questa associazione ha proposto all'Amministrazione Comunale di Rignano di prendere in gestione e trasformare in Osservatorio Astronomico e Meteorologico comunale la torretta, ex medicheria, annessa al vecchio cementificio Bruschi.
Noi ragazzi ci auguriamo che venga realizzato al più presto!

Per saperne di più visita il sito web : http://rignanometeo.altervista.org

 

indice