AMICHE API, ARRIVIAMO!

classi seconde
Incisa

Un giorno a scuola sono venuti a trovarci due amici, Francesca e Sergio che ci hanno aperto il fantastico mondo delle api.

Francesca e i bambini

Sergio e i bambini

Ci hanno raccontato tante cose di loro e poi ce le hanno presentate di persona.

Sergio mostra le api

alveare

ALLA RICERCA DELLE API

Ci è venuta quindi l’idea di partire alla ricerca delle amiche api diventando piccolini come loro.

Disegno passeggiata

Disegno bambini in volo

Proviamo a fare un volettino …così!

Ecco laggiù un’ape esploratrice, seguiamola.
Sicuramente ha trovato dei buoni fiori dove succhiare il nettare e va a chiamare le compagne.

L’ape ci vede, si ferma su un fiore e ci invita a casa sua.

Disegno bambini e ape accogliente

Disegno api sentinelle

Volando, ci guida al suo alveare, dove incontriamo le api sentinelle che ci annusano per sentire se siamo amici.
Meno male, ci fanno entrare!

Vediamo un ambiente accogliente, composto di tante cellette di colore arancio dorato che le api si costruiscono da sole con la cera. Fa anche abbastanza fresco perché tantissime api muovono le loro alette per fare vento, proviamo anche noi!

Disegno interno alveare

clicca qui per scoprire IL LAVORO DELLE API

Dopo aver scoperto come le api sono organizzate nel loro lavoro, finalmente ci fanno assaggiare anche il loro principale prodotto, il miele. Mmm … come è buono!

Disegno miele

Disegno api a tavola

Dopo questa deliziosa merenda, salutiamo la nostra amica esploratrice e con lei tutte le sue compagne.
Torniamo a scuola, ma non vi dimenticheremo!

indice