Il circo delle invenzioni

Con il nostro biglietto di ingresso in tasca scendiamo a giocare in giardino, stando ben attenti a non perderlo,

poi all'ora stabilita andiamo a vedere questo misterioso spettacolo,

la locandina

l'ingresso

all'ingresso la maschera ritira i nostri biglietti, uno ad uno.

Come in uno spettacolo vero ci sono anche i pop corn,
un cartoccio ciascuno. Sono buonissimi!

i pop corn

Finalmente lo spettacolo comincia!

il presentatore

Un elegantissimo presentatore ci racconta la storia del circo e dei suoi personaggi:

 

El Saguaro, l'uomo più forte del mondo, un gigante che alza un autobus con una mano! Forte come un orso e veloce come un ghepardo!
El Saguaro è il nome del più grande cactus del deserto messicano, alto fino a quattro metri…. E quest’uomo grazie al suo fisico portentoso è riuscito a sopravvivere in quel deserto, con temperature così alte che avrebbero arrostito un pollo, senza acqua e senza cibo per ben venti giorni! Un record mondiale!

 

El Saguaro

la ballerina

Ortensia, la ballerina più brava e più bella, la donna-farfalla, bella leggera e agile! Vederla danzare sul filo con il suo ombrellino vi porterà su, su, in alto, sopra le nuvole… vi sembrerà di staccare i piedi da terra e danzare in aria, come lei… e allora, aggrappatevi alle vostre sedie e ammirate la ballerina equilibrista più elegante del mondo, la più agile, la più leggiadra, in una parola: Miss Ortensia!

e Marcelle, il pagliaccio, il più grande, il più geniale, il più scanzonato dei pagliacci di tutto il mondo! L’artista che non ha bisogno di altre presentazioni: tenetevi la pancia, sta per arrivare “Marcelle il clown spacca mascell”!

il pagliaccio

Ma dopo aver tolto i costumi di scena gli artisti del circo si ritrovano:
- Ecco… si smonta il tendone, si chiudono i bauli, e si riparte… non so nemmeno per dove… sempre in viaggio, sempre lo stesso viaggio, che stanchezza….ma forse quel pagliaccio è stanco di girare il mondo.. forse preferirebbe fermarsi un po’, avere una casa, degli amici, una famiglia… Vivere sotto i riflettori ma non avere amici, può stancare
-Non posso raccontare a nessuno che non sono soddisfatto della mia vita vero? Che vorrei una casa dove tornare la sera, dei veri amici con cui passare il tempo, anch’io sono stanco di mostrare al pubblico le mie invenzioni. “El Saguaro, l’uomo più forte del mondo!” Ma nessuno sa che mi chiamo Bernardo
-Essere una ballerina perfetta non mi soddisfa più, non ne posso più di trucco e lustrini… soffriamo tutti e tre dello stesso male: non abbiamo amici né confidenti, tutti ci ammirano, ma nessuno ci conosce veramente

gli artisti dopo lo spettacolo

gli artisti dopo lo spettacolo

Quella fu la fine del Circo delle Invenzioni. I tre lasciarono il circo per sempre;  mai più indossarono i costumi di scena né tantomeno le loro maschere.
Ma i nostri amici non si sono più lasciati. Forti della loro esperienza Marcelle, Ortensia e Bernardo hanno creato un nuovo spettacolo, riservato solo ai bambini…
Il loro intento è quello di condividere con gli uomini e le donne di domani l’importanza di Essere piuttosto che di Apparire.
L’importanza di non aver paura delle proprie debolezze e di non voler sembrare per forza più forte o più bravo di quello che si è.
I tre sono convinti che ognuno di noi abbia una maschera della finzione. E che dobbiamo solo imparare a strapparla via.
Ecco perché girano il mondo e parlano ad un pubblico attento… come quello che c’è oggi qui.

indietro