Energia chimica,
il palloncino

Oggi osserveremo il comportamento dell'energia chimica.
Per fare questo esperimento abbiamo bisogno di:

Materiali
  • una bottiglia vuota

• 40 ml di aceto

• 3 cucchiaini rasi di bicarbonato di sodio

• un palloncino di gomma

• un termometro

• un beker

aceto

bicarbonato

Preparazione
  • misurare 40 ml di aceto

• versarli nella bottiglia

• mettere nel palloncino tre cucchiai rasi di bicarbonato

• abboccare il palloncino al collo della bottiglia

• sollevare il palloncino facendo cadere il bicarbonato nella bottiglia in modo che si mescoli con l'aceto

Le nostre ipotesi

Quando il bicarbonato si mescolerà con l'aceto si avrà una composizione e energia chimica

Forse la bottiglia si gonfierà.

Secondo me l'aceto diventerà viola e quando ci sarà il bicarbonato diventerà una sostanza chimica tossica.

Il palloncino si gonfierà perché i due materiali si uniscono e formano l'elio.

L'aceto unito al bicarbonato comincerà a salire e a cambiare colore e si gonfierà il palloncino

Secondo me dopo che il bicarbonato cade dentro la bottiglia si scioglierà e diventerà sabbia rossa.

Secondo me mescolandosi il bicarbonato di sodio e l'aceto formeranno una schiuma violiccia.

il palloncino

Verifica

L'aceto è diventato tipo vapore e il palloncino si è gonfiato.

Mescolandosi il bicarbonato di sodio e l'aceto hanno fatto una schiuma rosiccia che si è alzata fino a metà bottiglia. Il palloncino fatta l'operazione si è gonfiato.

Quando il bicarbonato si è mescolato con l'aceto il palloncino si è gonfiato

L'aceto sale cambiando colore, il palloncino comincia a gonfiarsi perché si è formato un gas, l'anidride carbonica.

il palloncino si gonfia

Il palloncino si è immediatamente gonfiato quando i due materiali si sono uniti, la temperatura iniziale al termometro era 25°, dopo aver messo il bicarbonato di sodio è passata a 16°, quindi secondo me si è formato l'elio.