A LOPPIANO TRA I FILARI

Scuola Primaria Massa
Classi seconda e terza

All’inizio di ottobre siamo andati a Loppiano, un posto vicino alla scuola, per vendemmiare.
Ognuno di noi aveva portato le forbici per tagliare l’uva.

Abbiamo visto che le viti sono piantate in fila, una vicina all’altra e formano dei filari molto lunghi, il campo delle viti si chiama vigna.
La vite ha delle strane foglie, assomigliano al palmo della mano, si chiamano pampini e sono un po’ ruvide
Cogliere i grappoli non è stato facile perché erano incastrati tra le foglie e i tralci.
Inoltre dopo aver tagliato il grappolo le mani ci colavano ed erano appiccicose.
Vendemmiare è stato molto divertente. Abbiamo assaggiato l’uva, era buonissima: dolce e succosa.

Una vigna di Loppiano

Disegno bambini tra i filari

Le maestre ci dicevano:
- Smettete di mangiare l’uva! Portiamone un po’ a scuola per fare il vino.
Noi rispondevamo: - Si! Si!
Ma poi ne mangiavamo ancora. Era la fine del mondo! Ad un tratto un trattore gigante si è messo in moto ed è partito, allora le maestre hanno urlato:
- Bambini! Bambini attenti!…..
Purtroppo era l’ora di rientrare, siamo saliti sullo scuolabus e siamo tornati a scuola.

La “vendemmiata” è stata molto bella.
A scuola abbiamo spremuto l’uva bianca e nera in un grosso barattolo, ci faremo il vino!

indice