Bosco, arboreto e lupi

 

"Si è cominciato a camminare. Dopo una o due ore siamo arrivati in un posto e lì si è mangiato, si è giocato un po' dopo ci siamo divisi in due gruppi e siamo ripartiti."

 

"Le guardie forestali ci hanno mostrato tanti tipi di alberi: il duglas, i faggi, gli abeti bianchi e rossi."

 

"Le guardie forestali ci hanno portato nel bosco a vedere alcuni alberi, piante, fiori. Alcune volte si fermavano per spiegarci le cose del bosco e a me piaceva stare con Maurizio perché spiegava bene e perché è simpatico."

"E' partito prima il gruppo di Simone, la guardia forestale e siamo andati nel bosco di faggi e si è fatto 7 Km."

 

"Abbiamo osservato il bosco naturale e quello artificiale. Si è contato quanti alberi c'entravano abbracciandoli, sia nel bosco naturale che in  quello artificiale."

 

 

Come sono disposti gli alberi in una faggeta? Ogni bambino sceglie una pianta e da lì osserva con chi è allineato, ma questi alberi sono in ordine sparso. Prima quando eravamo nell'abetina eravamo riusciti ad avere uno schieramento di 3 X 5 = 15, lì sì gli alberi sono in fila, secondo noi è perché gli abeti sono stati piantati dall'uomo, mentre i faggi sono cresciuti casualmente dove il vento ha portato i semi.

 

Quanto sono distanti l'uno dall'altro gli alberi in una faggeta? Tanto, perché se noi allunghiamo un braccio non riusciamo a toccare un compagno. Nell'abetina, invece, riuscivamo a darci la mano.

"E poi abbiamo camminato tanto."

 

"Alla gita abbiamo visto la mostra del lupo: siamo entrati nella prima stanza e ... oh mamma mia! Mi sono girata e ... c'era un cervo imbalsamato accanto ad un tasso. Invece nell'altra stanza c'era un piccolo capriolo sempre imbalsamato, sempre accanto ad un tasso. "

 

"Siamo andati alla tana del lupo e ci hanno fatto sentire le voci degli animali che ci sono a Vallombrosa."

 

"Venerdì siamo andati dove ci sono tutte le piante del mondo, c'erano quelle della Cina, dell'Europa, dell'America dell'Australia e altre piante, c'erano anche le piante medicinali. Si è visto una pianta a ombrellone e siamo andati avanti e si è visto una pianta a serpente."

 

"La cosa che è stata più bella per me è l'arboreto perché c'erano tante piante strane, grandi e alcune piccole ma che avevano tanti anni. C'era una pianta medicinale che era velenosa, ma serviva per curare i tumori."

"Il giorno dopo siamo andati all'arboreto e c'era una guardia che ci spiegava tutto. C'erano tre piante che erano le più buffe. 

C'era la sequoia gigante che ci volevano otto bambini per farle il girotondo. C'era il mostro che è un albero con la cima di mostro. C'era il serpente che è una pianta lunghissima e io e Giovanni si è chiamato il serpente di Dark Cloud."

gita a
Vallombrosa

una nottata
di
sacchi a pelo

momenti
di gioco

anche
i grandi
giocano