La gita a Torsoli

Classi quinte
scuola primaria
Rignano

Il 24 e il 25 maggio siamo andati a Torsoli, vicino a Lucolena, nel comune di Greve.
Questa gita ci è piaciuta un sacco: abbiamo giocato tutto il giorno a calcio

foto della gita

e a pallavolo (anche con le maestre).

foto della gita

Alle 6 siamo partiti a piedi verso Lucolena per un sentiero nel bosco.

foto della gita

Ai bivi le maestre ci chiedevano quale strada prendere, dicendoci che loro non lo sapevano (ma non era vero).

foto della gita

A Lucolena abbiamo mangiato una buona pizza e un gelato seduti a una tavolata che non finiva più.

foto della gita

Verso le 9 ci siamo rimessi in marcia.

disegno della gita

Dovevamo rifare la stessa strada dell’andata, nel bosco, ma a quell’ora era… BUIO!
Quasi tutti avevamo paura e cantavamo a squarciagola per farci coraggio.
C’era da passare davanti a un cimitero e entrare nel bosco fitto e buio, pieno di pericoli.

disegno della gita

Eravamo attenti ad ogni rumore, ma anche a ritrovare i punti di riferimento (un tronco che avevamo notato all’andata, una grossa pozzanghera…) per capire se eravamo sulla strada giusta.

disegno della gita

Per uscire dal bosco abbiamo dovuto fare una salita ripida, piena di piante e sassi, ma quando siamo sbucati nella vigna grande e aperta, illuminata dalla luna piena abbiamo gridato: “Che luce!” e la paura è svanita.

disegno della gita

Arrivati alla casa ci siamo preparati per la notte, ma prima siamo passati di camera in camera a chiacchierare e a raccontarci l’avventura.

disegno della gita

Il giorno dopo sono venuti i nostri genitori con tante buone cose da mangiare.

foto della gita

Abbiamo fatto dei bei regali alle maestre tra cui una pergamena per ognuna con una poesia che hanno letto con molta emozione.

foto della gita

Purtroppo pioveva, così, dopo avere riordinato e pulito, siamo andati via.
E con questa esperienza avventurosa abbiamo salutato la scuola primaria!

indice