IL TIRO DEL CACIO

scuola Primaria di Rignano

Lunedì 6 maggio siamo andati a vedere una dimostrazione del Tiro del Cacio nella strada e nei parcheggi dietro la scuola. C’erano tutte le classi e anche le maestre e i bambini irlandesi del progetto Comenius. Gli organizzatori erano dei giocatori che hanno vinto tante coppe e medaglie e venivano da Torri.
Le regole sono: prima si arrotola una corda intorno a una forma di cacio rotonda, poi si avvolge una mano con la corda, si prende la rincorsa e si lancia il cacio e chi tira più lontano vince. Il cacio era rotondo, grande o piccolo e profumava di formaggio fresco. I lanciatori hanno fatto dei tiri lunghissimi, bellissimi e ci siamo meravigliati tantissimo di quanto ruzzola una forma di cacio.
Prima ci hanno fatto vedere come si faceva, poi, dopo che avevano tirato i professionisti, hanno tirato i bambini irlandesi. Quando ha tirato Kevin, lo ha lanciato lontano come i professionisti, è arrivato dopo la scuola media. Abbiamo pensato che aveva tanta forza e poi aveva tirato diritto e preciso. Hanno tirato anche le maestre irlandesi, ma hanno tirato peggio dei loro alunni. Ci siamo divertiti moltissimo soprattutto quando le maestre irlandesi hanno tirato il cacio. I bambini che erano a vedere facevano il tifo e tutti erano allegri. . Poi hanno provato i bambini di quinta e quelli di quarta. Gli altri non potevano tirare perché erano troppo piccoli, allora il cacio l'hanno solo guardato e annusato.
Non avevamo mai visto questo sport e ci è piaciuto tanto e speriamo di vederlo ancora e di poter tirare tutti!

disegno del tiro del cacio

indice